Un lavoro corale quello che ha portato l’atleta Camilla Fadda dell’associazione Sportiva dilettantistica “Trionfo Genovese” a conquistare il guanto d’oro 2017 per la categoria 54Kg.

Domenica scorsa, dopo una kermesse pugilistica di tre giorni tenutasi al Pala-Badminton di Milano, Camilla Fadda conquista l’alloro venendo eletta guanto d’oro 2017 per la categoria 54Kg. Il primo incontro del torneo, che ha visto l’atleta ligure incrociare i guantoni con una delle favorite del torneo, Giulia Arianna Delaurenti già vincitrice dell’edizione 2016 del Trofeo Guanto D’Oro, la stessa avversaria con cui Camilla si era misurata anche nel 2015 nella finale dei Campionati Italiani Universitari. Un incontro, con un’avversaria molto abile e dal curriculum impressionante, che già dai primi secondi della ripresa appariva come un confronto di ottimo livello tecnico purtroppo interrotto anticipatamente alla prima ripresa, dopo un bello scambio di colpi, per una ferita al sopracciglio della Delaurenti che ha costretto la campionessa uscente al ritiro per ferita.

La finale ha visto invece l’atleta ligure misurarsi con la laziale Maria Francesca Cecchi, atleta finalista agli ultimi campionati italiani assoluti. Un bel match che ha visto una Camilla Fadda molto concentrata gestire bene il quadrato e l’andamento dell’incontro con un’avversaria tra le migliori del panorama pugilistico italiano. Una finale pulita e di buona tecnica che ha visto l’atleta ligure primeggiare e vincere ai punti sull’avversaria con un risultato finale di 4 a 1 nella quale Camilla ha dato prova di essere tornata, con la sua scherma pugilistica innovativa e brillante, sempre in linea ma con una boxe originale e poco prevedibile. Un risultato eccellente quindi quello portato dal “Trionfo Genovese” con Camilla che supportata e preparata dal Maestro Roberto Pirastu e dal Tecnico Sergio Laconi ha conquistato uno degli eventi pugilistici di maggior rilievo a livello nazionale che si disputa prima dei campionati italiani assoluti.

Camilla non è nuova ad eventi di tale caratura, già selezionata nel 2015 per il guanto d’oro per il suo curriculum pugilistico, vanta un palmares di assoluto rispetto nel quale spicca il titolo italiano universitario e il bronzo ai campionati nazionali assoluti, entrambi i titoli conquistati nel 2015 nella categoria 54Kg.

Il Maestro Roberto Pirastu del Trionfo Genovese, da sempre tecnico e insegnante di Camilla Fadda e che la ha accompagnata all’angolo facendole da secondo a bordo ring al torneo, così ha commentato la vittoria: “appena ho visto combattere Camilla al torneo nel primo match contro la Delaurenti, la campionessa uscente sia del Guanto d’Oro che del titolo italiano, ho compreso che il trofeo sarebbe stato suo”.

Camilla Fadda, raggiante per la vittoria, appare carica e determinata a riprendere a pieno l’attività agonistica che nel 2016 aveva sofferto di un anno di stallo. Un grande rientro, dunque, questo per la Fadda che ha come prossimo obiettivo i campionati italiani assoluti di dicembre.

Grande umiltà e consapevolezza, dunque, da parte di questa atleta genovese che, supportata da un Maestro di grande esperienza quale Roberto Pirastu, pugile in nazionale italiana, atleta olimpico nonché tecnico affermato i cui allievi sono emersi con successo in competizioni nazionali, ha meritatamente conquistato il più ambito trofeo pugilistico estivo di livello nazionale.

fadda