Follo ( SP) - Notte bianca di pugilato.
- Pubblicato: 16 Luglio 2018
Ancora un’iniziativa di successo quella dell’amministrazione comunale di Follo, guidata dal Sindaco Giorgio Cozzani, che mercoledì 13 luglio a Piano di Follo (SP) ha organizzato una riuscitissima Notte Bianca all’insegna del buon cibo con banchetti gastronomici, della musica, con canzoni dal vivo e esibizioni di ballo, e dello sport con attività di varie discipline sportive aperte liberamente al pubblico.
La Federazione Pugilistica Italiana ha partecipato all’iniziativa con entusiasmo grazie all’interessamento del Presidente Regionale Ligure, Consuelo Dessena, e all’organizzazione logistica del Responsabile Regionale del settore dilettanti, il Tecnico Marco Valdettaro.
La storica società Pugilistica Spezzina ha messo a disposizione un ring regolamentare, che è stato montato nella piazza principale del paese, proprio davanti al Municipio: in una suggestiva scenografia si sono quindi alternati veri e propri allenamenti di pugili agonisti ad esibizioni tecniche.
“Il pubblico” ci dice Valdettaro presente per coordinare le attività pugilistiche alla manifestazione, “è stato numeroso ed ha assistito con grande interesse e partecipazione. Molte persone, bambini, giovani e meno giovani, uomini e donne, hanno poi potuto e voluto provare i primi passi nell’allenamento tecnico, sotto la guida e l’occhio attento degli insegnanti presenti. Un successo direi, che va nella direzione voluta dal Presidente Dessena, che ha favorito e sta continuando a proporre iniziative come questa su tutto il territorio ligure.
Tutto è volto a far conoscere il vero volto del pugilato, una disciplina che insegna rispetto e principi morali, estremamente formativa dal punto di vista fisico e mentale, che oggi, grazie alle protezioni previste dai regolamenti (guanti antishock, visite mediche e direttive sanitarie ai massimi livelli, preparazione degli atleti e capacità dei Tecnici Federali) è estremamente sicura e nella quale l’infortunio è ormai assolutamente raro e imponderabile.
Ci tenevo particolarmente a ringraziare il Presidente Dessena e il Sindaco Cozzani per l’opportunità dataci, certo che potranno esservi successive interessanti collaborazioni per aprire come oggi al pubblico in contesti festosi le nostre attività sportive. Abbiamo approfittato dell’evento non solo per far conoscere meglio il nostro sport, che ricordiamo è sport Olimpico, ma anche per dare l’opportunità ai nuovi aspiranti tecnici di incrementare la loro esperienza in quell’ottica, voluta dalla Federazione, di formazione continua e costante.”
Sono stati infatti invitati a partecipare a questa iniziativa, volutamente ed esclusivamente, coloro che si sono qualificati nell’anno 2018 in quello che è il primo gradino della carriera di insegnante di pugilato: Toma Baric, Umberto De Rosa, Sandro Giannasi e Ilaria Marconcini. I nuovi aspiranti tecnici federali hanno così potuto lavorare e mettersi alla prova sotto l’occhio esperto e vigile di Valdettaro, che è stato uno dei loro Formatori al corso per aspiranti tecnici, e che si è espresso nei loro confronti in modo molto positivo, sia per le capacità che per lo spirito dimostrato da questi giovani, spirito definito dallo stesso Responsabile Regionale del Settore Dilettanti: “voglia di fare e di insegnare in piena collaborazione e al di sopra di qualsiasi campanilismo.”