52363107 2447835715253044 9156204761299550208 nVEZZANO LIGURE (SP). Prima riunione della stagione pugilistica ligure 2019 con un esordio degno di nota. Domenica 17 Febbraio 2019 il palazzetto comunale di Vezzano Ligure ha ospitato il Memorial Alberto Serti. Una riunione molto sentita qui in terra spezzina tanto da richiamare alcune bandiere del pugilato della città ligure oltre a una cornice di pubblico assai ampia.

L’organizzazione è stata curata dalla neo affiliata ASD Il Club, con sede di allenamento la struttura che ha ospitato l’evento. La nuova ASD ha come tecnico titolare Marco Valdettaro, attivo anche come opinionista per quanto riguarda il pugilato ligure e soprattutto spezzino.

Massiccia presenza di pugili spezzini in gara e della stessa ASD Il Club che ha partecipato con due suoi pugili. Kenedi Kola, primo a salire sul ring, nella categoria 69kg. si è trovato di fronte al pari età Fasciano della Grifo Boxe Rapallo; è partito bene il pugile di casa, ma il ritmo crescente del suo avversario ha convinto i giudici ad assegnare la vittoria a Fasciano, premiato, probabilmente, per la maggiore intraprendenza. Il secondo della scuderia di casa è stato Fabio Natale appena passato Elite contro Giulio Ritucci (Sanremo Boxe); un altro match categoria 69kg. Tre riprese ad altissima tensione e ritmo mai in calo dove Natale ha mostrato un grande miglioramento tecnico oltre a cuore e determinazione che lo hanno portato ad aggiudicarsi il verdetto. Il pubblico poi è stato il fattore in più, spingendo il beniamino di casa a dare tutto fino alla fine.

Nei successivi match l’esordiente Leonardo Riccardi (Round Zero Gym), guidato all’angolo dal padre Luca, ha mostrato a tutti il suo carattere: partenza fulminea e decisa che ha costretto l’arbitro ad interrompere l’incontro, decretando la vittoria prima del limite dello spezzino su Galiazzo della pugilistica Cascinese. Standing ovation da parte del pubblico presente per l’enfant prodige di casa. Derby tra Sarzana Ring, che schiera Pino Nicholas, e La Spezia Boxe con Grassi William; due esordienti che si sono distinti per un già evidente tasso tecnico e un’ottima preparazione. Il verdetto ha visto la vittoria ai punti per Nicholas. Altro match e altro derby: Davide Martino per la Sarzana Ring e Benito Bassignani de La Spezia Boxe. Secondo derby e seconda vittoria per Sarzana, anche in questo caso vittoria ai punti per il ragazzo di Sarzana Ring, ma, come nel match precedente, l’atleta spezzino si è rivelato ostico facendo sudare la vittoria a Martino. La Spezia Boxe che comunque ci riprova con Mirko Castrogiovanni contro il savonese Ettore Maffei (Arti Marziali Savona). Se le sfide con Sarzana erano proibitive questa sembrava davvero tutta in salita poiché Maffei si è rilevato un avversario davvero difficile. Però Mirko ha saputo contrastarlo con grande efficacia sia nella fase difensiva e sia nella fase di attacco, mostrando ottime doti e guadagnando un punto che pesa come un macigno.

Riunione allietata anche da incontri di pugilato femminile dove le atlete si sono dimostrate molto preparate e hanno offerto al numeroso pubblico una grande prova di tecnica e agonismo. Il primo dei due match tra Giulia Baldini (Sarzana Ring) e la genovese Sara Stirpe (Rossetto Boxe) è terminato pari; un bell’incontro a riprova della qualità raggiunta dal pugilato femminile. L’altro incontro per la boxe femminile, in realtà un’ esibizione, ha visto di fronte due scuole del primo confronto. Giulia Felici della Sarzana Ring contro Desiré Basso della Rossetto Boxe. Da elogiare la prova delle atlete di Simone Rossetto che in trasferta (in una piazza non proprio delle più facili) ha ottenuto due pareggi.  E il giusto premio arriva puntuale anche dal pubblico di casa che a fine gara ha regalato un lungo applauso alle ragazze.

Un altro pareggio tra lo spezzino Giacomo Natale (Boxe Stiava) e Maurizio Orsi (Pugilistica Lucchese). A discapito del pari la gara si è rivelata divertente e di certo le esibizioni di tecnica individuale non sono mancate. C’è ancora gloria per la Rossetto Boxe che grazie a Simone Vona ha ottenuto una bella vittoria su Michele Venuti (Sestri Levante); vittoria ai punti per il pugile della scuola arenzanese. Kermesse conclusa da uno degli idoli di casa, Cristian Cariola (La Spezia Boxe); match difficile contro il sanremese Christian Gazzano pugile élite molto quotato. Alla fine il pugile di casa ha ottenuto una sudata e meritata vittoria e anche in questo caso il pubblico non ha mancato di far sentire il proprio supporto al pugile di casa.

Buona la prima quindi per il pugilato ligure. Dopo la presentazione dei pugili vi è stata la consegna di una targa ricordo a Sandro Serti figlio di Alberto (con lui presente anche zio Giorgio, fratello dell’ex campione). Un giusto riconoscimento a una mitica figura del pugilato spezzino, campione europeo e indimenticato insegnante. Il tecnico Valdettaro ha infine elogiato gli atleti presenti alla serata e il pubblico numeroso che, oltre per il calore mostrato, si è contraddistinto per la grande correttezza. Insomma, una bella giornata di sport che dovrebbe essere presa come esempio anche per tante discipline dove i valori del rispetto e del fair play non sono così scontati. I ringraziamenti sono dovuti anche al Comitato Regionale FPI Liguria sempre attivo nell’aiutare le società nell’organizzazione di eventi e agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

 

Alessio Melizzi