Nel corso degli anni Carlo Russolillo ci ha abituato a eventi spettacolari; prima come pugile e in seguito come allenatore e organizzatore. E a due passi da Genova, nella tranquilla Serra Riccò, questo è periodo di spettacolo con il maestro della gloriosa palestra Boxe Mameli che ogni anno riesce ad allestire un grande evento pugilistico. A questo proposito siamo riusciti a scambiare due parole proprio con Russolillo per saperne un po’ di più e per avere qualche notizia sulla kermesse di quest’anno.

Maestro quanti anni sono che organizzi questa serata?

“Ormai sono oltre venticinque anni che riesco a portare avanti questo evento qui a Serra Riccò. Il luogo esatto della manifestazione magari è variato, però è sempre rimasto circoscritto all’interno del Comune”.

Quindi un territorio che risponde sempre presente? Da parte delle istituzioni e dei commercianti c’è partecipazione?

“Devo dire tantissimo. Il pubblico è sempre stato numeroso e anche il Comune mi ha sempre dato una mano per poter realizzare l’evento; fra permessi e Patrocinio mi ha sempre sostenuto. Inoltre i negozianti e le attività commerciali in genere aiutano veramente tanto e se guardate l’opuscolo realizzato in occasione di quest’anno vedrete che ve ne sono tantissimi. Poi certo si tratta di gente del luogo e io qui sono conosciuto. Tuttavia non manco mai di farmi vedere in giro e di partecipare, come posso, alla vita della comunità”.

Riguardo invece all’aspetto agonistico cosa auspichi? Ci sarà ampio spazio per i tuoi ragazzi o tanti pugili da fuori?

“Guarda è aperto a tutti. I miei hanno sempre partecipato e ben figurato; mi viene in 64923323 1561314223998522 8876902990796029952 nmente per esempio Zizzi. Comunque chiamo anche pugili di altre palestre se non di altre regioni. Quest’anno ci saranno ragazzi di Piacenza e di Verona”.

Invece sullo spazio dedicato alla Savate?

“Penso che in una serata con tante esibizioni dello stesso sport non possa che far piacere spezzare un pochino con un’altra disciplina. Questa volta, come altre in passato, c’è la Savate e se riusciamo la inseriamo sempre. Poi per carità si tratta di due incontri. Il tema centrale della serata è e sarà sempre il pugilato”.

Chiudo con una curiosità: molte volte è stato presente Tarcisio Mazzeo. Sarà dei vostri?

“Dovrebbe esserci. Compatibilmente con gli impegni lavorativi. Il rapporto con lui ormai è di vecchia data; ci ha sempre fatto un enorme piacere averlo fra noi e penso che anche per lui sia un piacere assistere a questa manifestazione”.

Alessio Melizzi