70993307 2367556310125378 520624407928897536 nSabato 28 settembre a Camporosso si svolgeranno le fasi regionali liguri dei campionati italiani schoolboy (13-14 anni), junior (15-16 anni) e youth (17-18 anni). Particolare merito va riconosciuto alla ASD Sport Savona Arti Marziali e ASD Team Moschitta. Antonio Moschitta, Tecnico FPI, si è unito al Tecnico Lorenzo Dibari dopo alcuni anni di militanza nella ASD Gladiator di Ventimiglia ( Tecnico Enzo Orsogna).

Quella di sabato 28 settembre sarà una manifestazione che vedrà esibirsi diversi giovani atleti del panorama pugilistico ligure, mentre alcuni si sono già garantiti l’accesso alle fasi interregionali per mancanza di avversario nella stessa categoria di peso.

Il tecnico Dibari ci racconta le sue impressioni e le sue aspettative per questo evento.

Maestro cominciamo dal principio: cosa ti aspetti da questo evento?

“Innanzitutto è giusto ribadire che si tratta di un evento regionale che serve da qualificazione per le fasi nazionali e per questo come società siamo già soddisfatti per l’organizzazione. Abbiamo fatto un grande lavoro grazie al grande impegno di tutti, dalla presidente di ASD Silvia Berardi a Chiara Muratore e Antonio Moschitta, rispettivamente segretaria e Tecnico del Team Moschitta. Per quanto riguarda invece le aspettative penso che il più grande desiderio sia una grande risposta del pubblico. Queste sono iniziative che fanno bene allo sport e la speranza e che la gente possa avvicinarsi di nuovo al pugilato come avveniva una volta”.

Invece per quanto riguarda i tuoi ragazzi?

“A questo torneo presentiamo tre atleti, molto giovani ma già con la testa sulle spalle e in grado di dimostrare il proprio valore. Inoltre abbiamo Stefanelli, Elite di 81kg. che combatterà fuori torneo. Insomma spero che questa possa essere un’ottima occasione per dimostrare il loro talento e per poter ambire ad altri traguardi in futuro. Poi se guardiamo all’evento in sé spero prima di tutto che facciano una bella figura; ci sono tanti atleti provenienti da più parti della regione e tanti molto bravi”.

Tu che ti sei messo in gioco in diverse discipline conseguendo anche dei risultati a cosa aspiri nel pugilato e qual è l’obiettivo immediato per i tuoi ragazzi?

“Guarda, ho una lunghissima carriera nelle arti marziali, in diverse discipline tra l’altro. Ho avuto la fortuna di togliermi delle soddisfazioni e di partecipare a competizioni prestigiose. Avevo fatto la fase di qualificazione per il torneo di Oktagon che tutti conoscono. Poi dopo anni nelle più svariate discipline di combattimento ho ripreso il pugilato e da alcuni anni gestisco questo gruppo fantastico che mi ha già regalato tante gioie. In questa palestra ho rivestito poi diversi ruoli: Tecnico, Maestro, Presidente, etc. e penso di mettere la giusta passione in quello che faccio. Sui miei ragazzi è ovvio che ti dico che spero possano far bene. Ecco magari vederne qualcuno di loro trionfante in un titolo italiano o nel giro della nazionale”.

Oltre a Lorenzo Dibari anche l’aspirante tecnico Moschitta ha fatto si che questo evento potesse realizzarsi e anche lui freme nell’attesa che la manifestazione prenda il via.

Antonio, ci racconti qualcosa di te, della carriera e della manifestazione?

“Sono arrivato qui dalla Gladiator dove sono stato diversi anni e mi sono sempre trovato bene finché è giunta la necessità di prendere altre strade. Qui mi sono rimesso in gioco poiché io gestisco la sede secondaria, mentre il maestro Dibari sta a Savona. Sono ovviamente contento di aver ottenuto la sua fiducia. Come siamo stati maestri, penso validi, nella kickboxing spero possiamo ripeterci nel pugilato. Anzi, spero che il nostro percorso possa proseguire su questi binari per far vedere che anche dei maestri di kickboxing possono dare tanto come dei maestri di pugilato. Su quello che ho imparato devo ancora ringraziare tanto il maestro Enzo Orsogna che conosco da una vita e mi ha insegnato tantissimo. Sui miei pugili sono contento che alcuni di loro possano fare questo debutto e auguro loro veramente di fare bene. Poi sappiamo bene che si può vincere e si può perdere, ma appunto per questo ritengo sia importante fare una bella figura e dimostrare di aver assimilato la tecnica. Poi c’è l’attività di light boxe e boxe giovanile che porto avanti, anche grazie alla Presidente FPI Liguria Consuelo Dessena, che mi ha concesso questa opportunità e, in collaborazione, con il Comune di Camporosso spero di portare avanti le attività giovanili scolastiche di cui mi sto occupando. La boxe non è violenza come i luoghi comuni vogliono far credere, ma fair-play e rispetto.

p 61c2a8ae33

Ci tengo a precisare inoltre che il guadagno che deriverà da questo evento andrà in beneficenza  a un’ associazione locale che presenteremo durante la serata. Quindi speriamo possa essere una grande serata di boxe e di poter ripetere eventi del genere più volte l’anno”.

Lo stesso Presidente Regionale Consuelo Dessena, augura all’organizzazione intera e soprattutto ai pugili partecipanti un buon campionato regionale. La speranza è che tutti possano dimostrare le loro qualità tecnico-tattiche. Vincerà il migliore per ogni qualifica in gara e insieme ai classificati senza avversario rappresenteranno la Liguria alle fasi interregionali e nazionali. Tra Ottobre e Novembre. 

 

Li ricordiamo tutti i ragazzi iscritti, perché meritano di essere ricordati e riconosciuti dai loro amici e conoscenti:

Schoolboy  - 46 kg

Longo Domenico – Sport Savona Arti Marziali

Fonto’ Thomas – Sanremo Boxe

Schoolboy  - 48 kg

Fasan Andrea – Celano Boxe Genova

Schoolboy  - 65 kg

Cavalieri Andrea – Sport Savona Arti Marziali

Junior – 50 kg

Siccardi Nicolo’ – Sport Savona Arti Marziali

Junior – 54 kg

 – D’Amico Diego – Gladiator

Junior - 57 kg

Castillo Peter – Celano Boxe Genova

Junior – 60 kg

Jemeljanov Dmitri – Celano Boxe Genova

Junior – 66 kg

Albrahimi Erald – Pugilistica Borghetto

Caracciolo Luca – Ardita Sport Savona Arti Marziali

Youth – 60 kg

Saliu Hasan – Grifo Boxe Rapallo

Toscano Cristian – Celano Boxe Genova

Youth – 64 kg

Fasciano Emanuele

Youth – 69 kg

Cosentino Giulio – Caprini  Boxing Club Valbormida

Barbero Marco - Gladiator

 

  

Un ulteriore ringraziamento il Presidente Regionale Ligure lo fa al suo Vice, Riccardo Zunino, che sarà presente per la FPI Liguria all’evento, alla Celano Boxe che si è occupata dell'organizzaione dei match fuori torneo, al Commissario di Riunione Cav. Roberto Bracco, agli Arbitri Giudici Mimmo Rutigliani, Massimo Rutigliani, Maurizio Giustra e Ferruccio Robello senza i quali la manifestazione non sarebbe stata possibile.

In bocca al lupo a tutti ragazzi, divertitevi e date il massimo.

 

 

Alessio Melizzi