Siamo a ridosso ormai delle fasi regionali liguri dei Campionati Italiani Assoluti di pugilato.

Quest’anno la kermesse vedrà i nostri migliori pugili Elite uomini esibirsi al palasport Emilio Biancheri nella splendida cornice di Bordighera nel ponente ligure. Questo a coronamento del gran lavoro delle associazioni imperiesi che ne cureranno, insieme al Comitato Regionale Ligure, l’organizzazione: la Gladiator (Enzo Orsogna), la Sanremo Boxe ( Riccardo Zunino, Barbara Maiano, Stefano Veglia, Tony Fontò) e la  Fighting Boxe Imperia ( Timothy Callegari, Domenico Lavagna). Impossibile inoltre non riconosocere il profondo e costante impegno svolto, a livello promozionale, dalle atlete Jasmine Campagna e Christine Dupland della Gladiator - Team Fox. A dimostrazione che la collaborazione di tanti veri appassionati è in grado di rendere un evento perfetto sotto ogni punto di vista.

L’evento sarà patrocinato inoltre dalla Regione Liguria e dalla Città di Bordighera.

locandina per 15 novembre minLa partecipazione numerosa dei nostri atleti, rispetto agli anni passati, ha portato l'organizzazione ad aggiungere in corso d'opera la fase dei quarti, che si svolgerà Venerdì 15 Novembre ore 21, presso la palestra di via G. Ratto a Genova Prà, grazie alla disponibilità delle ASD Ellite Club Pegli ( Alessandro Zini ) e Celano Boxe Genova ( Celano Giusy, Celano Paolo, Celano Enzo).

La serata vedrà quindi i pugili delle ctg. 60kg. e 69kg.contendersi l'accesso alle semifinali di Sabato 16: Mario Carmagnini dell'Ardita S. Boxing Team, giovane ma già titolato e pronto a dare battaglia, Andrea Malvaso e Matteo Fiorini della Bruno Arcari Boxing Team, Cristian Gazzano della Sanremo Boxe, il rientro di Ivan Mascaro della Grifo Boxe Rapallo e Simone Vona della Rossetto Boxe, tutti nella ctg. al limite dei 60 kg;

Nella ctg. 69 kg invece, l’esperto e combattivo Luis Larrea, quest’anno in forza all’Ardita agli ordini del maestro Nocentini, vorrà coronare la carriera, ma la concorrenza non starà a guardare. La Fighting Boxe Imperia schiererà l’enfant prodige Mehdi Gueribi, che ha saputo mostrare finora eccellenti doti tecniche. Poi ci saranno Gabrielle Giacobbe del Trionfo Genovese, Harold Trivino della Rossetto Boxe  e Morgan Toselli della Sport Savona Arti Marziali. Tutti pugili con i numeri per far bene.

ELITE FLYER A5 1La giornata di Sabato a Bordighera inizierà alle 19.00 e vedrà nei 56kg. il veterano Gianluca Cherchi della Sport Sv Arti Marziali che troverà Daniel Saltalamacchia, ex Bruno Arcari, ora nelle file della Celano Boxe e Francesco Zambarino dell'Ardita S. Boxing Team, classe 2000 ma con un palmares già notevole. 

I 64kg. offriranno invece l’opportunità di vedere due belle semifinali. L’Ardita S. Boxing Club schiererà Davide Galliani, che negli ultimi match ha dimostrato di essersi integrato alla perfezione nella sua nuova società sfoggiando grandi prestazioni. Ma per uno che esce un altro entra per la Bruno Arcari; il maestro Malvaso infatti risponde con Maicol Malvati anche lui in un grande periodo di forma. Completano il quadro della categoria Christian Cariola de La Spezia Boxe del Maestro Marco Berettieri, unico spezzino in gara che darà del filo da torcere ai suoi avversari e Luca “Calino” Bruzzone della Rossetto Boxe, uno dei pilastri della società di Arenzano.

E passiamo alle categorie “pesanti” cominciando dagli 81kg. che vedranno Ervis Lala della Celano Boxe, già in odore di professionismo e che farà di tutto per concludere alla grande la sua carriera dilettantistica. Il pugile corniglianese dovrà però vedersela con Giacomo Ruggiero della Mameli Boxe dei maestri Carlo Russolillo e Mauro Giacobbe e con Luca Sarti che completa la squadra di Simone Rossetto alle fasi regionali.

I 91kg. invece vedranno subito la finale. Da una parte Alessandro Gaglianese guidato dai Maestri Roberto Pirastu e Sergio Laconi e dall’altra Attilio Sorgi della società ponentina della Gladiator. Spettacolo assicurato.

Le categorie 52kg., 75kg. e +91kg. avranno invece un solo rappresentante, rispettivamente Herian Piacentino della Thunder Boxing Genova nuova ASD del Tecnico Luis Porcu, Matteo Canepa della Rossetto Boxe e Paolo Boschi della Tito Copello di Chiavari. Essi andranno direttamente alla fase nazionale dal 10 a 15 Dicembre a Roma, ma saranno ugualmente presenti Domenica sera per la premiazione.

Evento che senza gli ufficiali di Gara non sarebbe possibile e quindi ricordiamoli: il Cav. Roberto Bracco che sarà Comissario di Riunione per le tre serate, l'Arbitro Internazionale e Rappresentante GAG Vicenzo Lagala, il Vice GAG Domenico Rutigliani, Maurizio Giustra e Massimo Rutigliani al ritorno dalla convocazione ai Campionati italiani Junior a Roma.

Medici di bordo ring il Dott. Roberto Gaggino e Dott. Roberto Bruschi.

Insomma, una grande organizzazione e una grande concentrazione di campioni. Gli elementi per un grande spettacolo e per tre grandi serata di sport ci sono tutti.

Alessio Melizzi