Da Venerdì 15 a Domenica 17 Novembre si sono svolte le fasi regionali degli assoluti di pugilato categoria Elite. I quarti di finale si sono disputati a Genova Pra nella palestra della Elite Club Pegli con l’organizzazione della medesima società e della Celano Boxe. Dalle semifinali poi l’attenzione si è spostata verso il palazzetto Biancheri di Bordighera per due serate di grande boxe. Le semifinali Sabato 16 e le finalissime Domenica sera; per una manifestazione che ha visto anche alcuni match fuori torneo.
L’evento è stato patrocinato dalla Città di Bordighera e dalla Regione Liguria; presenti il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito e l’assessore regionale al lavoro e al turismo Gianni Berrino. Le categorie di peso rappresentate sono state nove con 28 pugili complessivi provenienti da tutta la Liguria (due di essi ritirati prima dell’esibizione per infortunio) con il picco di 6 pugili nei 60kg. e di 1 solo pugile nei 52kg, nei 75kg. e nei +91kg, i quali accedono direttamente alla fase nazionale dal 10 al 15 Dicembre a Roma.
Grande lavoro da parte delle palestre organizzatrici: la Gladiator di Ventimiglia, la Sanremo Boxe e la Fighting Boxe Imperia,supportate dal Comitato Regionale Ligure della FPI, per il coronamento di un periodo che le ha viste particolarmente attive e che, anche nell’organizzazione del torneo, non hanno deluso le aspettative.

CAMPIONI REGIONALI LIGURI – ELITE M
52kg- Herian Piacentino (Thunder Boxing Genova). Il talento del tecnico Luis Porcu, da poco ritiratosi dal pugilato pro, in quanto unico rappresentante non ha svolto match nelle fasi regionali. Pugile giovane su cui il tecnico punterà in fase nazionale provando a giocarsi tutte le sue carte.
56kg- Francesco Zambarino (Ardita Boxing Club). Finale vinta ai punti contro Gianluca Cherchi (Sport Savona A.M.). Il pugile classe ‘2000 del maestro Marco Nocentini è il più giovane della squadra che andrà a Roma a rappresentare la Liguria nelle fasi nazionali. Nella finale ha imposto un ritmo elevatissimo al più esperto Cherchi riuscendo ad aggiudicarsi il verdetto contro un avversario fisicamente più forte. Si è già messo in mostra nei tornei Youth e Junior ottenendo grandi risultati.
60kg- Matteo Fiorini (Bruno Arcari Boxing Team). Finale vinta ai punti contro Mario Carmagnini (Ardita Boxing Club) per stop del medico verso quest’ultimo causa ferita alla seconda ripresa. Ha mostrato una grande preparazione in questo torneo battendo in semifinale l’idolo di casa Cristian Gazzano (Sanremo Boxe) e nella finale un altro osso duro come Carmagnini (con uno score già invidiabile per la sua età). Un successo meritato e con il suo maestro Angelo Malvaso faranno il possibile per ben figurare ai campionati nazionali.
64kg- Davide Galliani (Ardita Boxing Club). Finale vinta ai punti contro Maicol Malvati (Bruno Arcari Boxing Team) per brutta ferita di quest’ultimo alla seconda ripresa e conseguente stop del medico. Nonostante la sua giovane età ha già esperienza in più club e, approdato all’ Ardita, col maestro Nocentini sembra aver fatto un salto di qualità a livello tecnico che ha mostrato nelle ultime gare, di campionato e non, con quattro vittorie filate. Insieme a Zambarino formerà la coppia che rappresenterà l’Ardita Boxing Club a Roma.
69kg- Morgan Toselli (Sport Savona Arti Marziali). Nella finale ha avuto la meglio ai punti contro il promettente genovese Gabriele Giacobbe della Trionfo Genovese, che probabilmente ha pagato i tre match in tre giorni e dover calare anche di peso prima della semifinale. Tuttavia Morgan ha convinto tutti, dimostrando grande determinazione e assestando dei colpi potentissimi in entrambe le gare.
75kg- Matteo Canepa (Rossetto Boxe). Accede subito alle fasi nazionali come unico rappresentante della categoria. La società di Arenzano ha portato ben 5 pugili a questo torneo, ma purtroppo i suoi compagni non hanno avuto fortuna. Toccherà a Matteo rappresentare al meglio la sua società nella fase nazionale.
81kg- Ervis Lala (Celano Boxe). Batte in finale Luca Sarti (Rossetto Boxe) e nella semifinale Giacomo Ruggiero (Mameli Boxe). In entrambi i match vince senza particolari difficoltà e concedendo molto poco agli avversari. Classe ’95 è il pugile del torneo con più incontri all’attivo (56 con i due del torneo). Dovrebbe debuttare da professionista e questo torneo rappresenta la chance di chiudere alla grande la sua carriera dilettantistica.
91kg.- Alessandro Gaglianese (Trionfo Genovese ) Vince la finale contro Attilio Sorgi della Gladiator di Ventimiglia per squalifica di quest’ultimo. Classe ’83 per Gaglianese può essere una buona occasione per ben figurare in un evento nazionale anche se nella sua categoria si troverà contro pugili esperti e affamati di vittoria. Il suo esperto tecnico Roberto Pirastu dovrà dargli le giuste motivazioni in vista di quest’importante appuntamento.
+91kg.- Paolo Boschi (Tito Copello). Il pugile chiavarese accede ai nazionali senza disputare match (unico rappresentante della categoria). Grande esperienza (45 match all’attivo e pugile più anziano della squadra ligure) e ancora tanta voglia di mettersi in gioco e voglia di vincere. Non lo abbiamo visto all’opera nella fase regionale, ma alle fasi nazionali sappiamo che non lascerà nulla di intentato.

Alessio Melizzi
Fpi Liguria