67512658_2293294787589089_4015202064165502976_n.pngA seguito della delibera datata 11.03.2020 il Consiglio Regionale Ligure ha deciso di erogare parte degli utili a disposizione della FPI LIGURIA - derivanti da corsi di formazione e di aggiornamento nonchè funzionamento del CR - alle ASD/SSD liguri che a seguito dell’interruzione delle attività sportive causa COVID-19 si sono ritrovate in difficoltà con il pagamento dei canoni di locazione e utenze.

Vi sono ASD che hanno fatto richiesta di contributo e altre che hanno preferito lasciare che il Comitato aiutasse chi più in difficoltà.

In questa ultima settimana, il Consiglio Regionale Ligure si è consultato diverse volte per cercare la soluzione migliore, che potesse rispondere alle necessità di ha bisogno di sostegno, ma cercando di rispettare anche chi ha sempre seguito la strada dell’osservanza delle norme FPI e ha sempre optato per la regolarità, affiliando la ASD/SSD per tempo, tesserando i propri atleti ( giovanili, amatori e AOB) alla FPI – spesso anticipando di tasca propria prima di rientrare delle quote istituzionali.

Ne è derivata la decisione – che noi crediamo essere la più corretta e in linea con la gestione del “buon padre di famiglia” - di riconsocere nell’immediato un contributo straordinario alle ASD/SSD secondo i seguenti principi (si veda tabella allegata):

  1. ASD/SSD – di strutture private e pubbliche - richiedenti il contributo, che hanno indicato l’ammontare delle proprie spese mensili ( canone di locazione e utenze) anche allegando ricevute;
  2. Ordinate in base all’ammontare delle spese totali;
  3. Che avessero effettuato l’affiliazione e avessero tesserato entro il 10 marzo i loro atleti, almeno 5  ( ne è risultato un confronto in base al numero di tesserati del 2019);

Gli stessi principi di cui sopra sono stati osservati dal Consiglio, per riconoscere un contributo anche alle ASD/SSD non richiedenti il contributo, perchè si è apprezzato non solo il gesto della rinuncia a favore dei più bisognosi, ma anche l’ aver tesserato un adeguato di numero di tesserati, pur trovandoci nei primi mesi dell’anno.

Il Consiglio Regionale Ligure ha però lasciato aperta la possibilità di riconoscere un contributo anche alle ASD/SSD, che ad oggi non presentano i requisiti minimi - e che ne abbiano fatto richiesta o meno - ad affiliazione e tesseramenti ultimati.

C’è chi ha scelto la FPI, e solo lei, per tesserare i propri atleti e affiliare le proprie sedi; c’è chi ha optato per tesseramenti con EPS dei propri amatori, lasciando alla FPI il solo tesseramento di atleti AOB o parte di atleti amatori e giovanili. E’ cosa nota e diffusa, nonchè spesso pubblicizzata sui social.

Tutti noi crediamo fortemente nella solidarietà e nella condivisione di ciò che appartiene al Comitato Regionale Ligure - e il motivo di questa delibera eccezionale è proprio figlio di questa nostra caratteristica - ma allo stesso tempo non possiamo, sebbene ci dispiaccia, equiparare chi ha sempre operato nel rispetto delle regole e della FPI  e chi ha spesso preferito alla FPI altre vie.

L’affiliazione delle sedi primarie e secondarie, cosi come il tesseramento dei propri atleti, è un dovere che risponde anche alla necessità di assicurare i propri tesserati. Richiesta che è stata più volte inoltrata dal CR Liguria alle proprie affiliate nel corso degli ultimi anni.

Nonostante questo, proprio perchè sappiamo riconoscere le difficoltà del momento che stiamo vivendo, daremo la possibilità a tutte le ASD/SSD - che erano e sono in fase di affiliazione/tesseramento - di accedere ad un contributo straordinario. Cambieranno le tempistiche, le relative verifiche su Coninet e importi.

Saremo sempre presenti, per quanto possibile, anche ai prossimi eventi regionali che si organizzeranno in regione. Ma ad oggi abbiamo pensato e creduto che il miglior supporto fosse quello in funzione del pagamento delle vostre spese.

Invitandovi a consultare la tabella allegata, a non cedere al momento di difficoltà che stiamo tutti vivendo, a raccogliere le vostre forze per quando torneremo alla nostra quotidianità, vogliate apprezzare questo gesto di solidarietà a dimostrazione che non siete soli.

Vi lascio con una frase che sembra proprio fatta al caso nostro:

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
(Henry David Thoreau)

Genova, 30.03.2020 

Il Consiglio Regionale Ligure