Squadra che vince non si cambia. Lo sanno bene in Liguria dove il neoeletto consiglio regionale ligure FPI 2021-2024 è quasi la copia del precedente con la stessa voglia di fare e la stessa volontà. 

 

131545782_3929005583802709_4121285639538106410_o.jpgSi sono svolte tra Sabato 12 e Domenica 20 le elezioni per il rinnovo dei massimi organi regionali FPI. Il primo passo ha visto uscire dalle urne Alfredo Genchi e Francesco Mascaro (rappresentante tecnici uscente) come delegati tecnici con Stefano Veglia e Daniele Barberis come supplenti. Nei delegati atleti fa invece il vuoto la Rossetto Boxe con Luca Bruzzone che primeggia, seguito da Marco Catania, Gianluca Rolando e Carmone Masuccio.

Tutti questi saranno poi presenti il 20 Dicembre per l’elezione dei due rappresentanti, tecnici e atleti, della Liguria mentre a fine Febbraio si dovranno recare a Roma per le elezioni nazionali. Nella stessa giornata Vincenzo Lagala si riconferma rappresentante ligure degli arbitri e giudici con Domenico “Mimmo” Rutigliani a far da vice.

  

Domenica 20 Dicembre invece si vota per le cariche consiliari. Gli stessi uscenti sono unici candidati, quasi a non voler neanche mettere in discussione il lavoro svolto negli ultimi quattro anni. 

 

Consuelo Dessena candidata presidente viene riconfermata all’unanimità da tutti i presenti così come i due consiglieri uscenti Riccardo Zunino (Sanremo Boxe) e Maurizio Lazzarini (Pugilistica Tito Copello).

 

Doppia scelta invece per il rappresentante atleti e il rappresentante tecnici. Simone Rossetto uscente è candidato anche in questa tornata con Ervis Lala della Celano Boxe come contendente.

 

 

131996051_3929005570469377_2710010339488892896_o.jpgFra i tecnici l'attuale vice rappresentante Antonio Marcimino ha come sfidante Gaetano Tano Costantino, entrami Maestri, entrambi molto attivi in questi ultimi anni a supporto delle attività regionali. Simone Rossetto si aggiudica la conferma come Rappresentante Atleti e Tony Marcimino la spunta su Tano Costantino. 

  

Un consiglio che comunque sarà centripeto e non centrifugo come è stato nell’ultimo quadriennio, dove la partecipazione e il coinvolgimento di più persone è un valore aggiunto e dove la sinergia la fa da padrona rispetto agli attriti individuali. Sarà garantita pertanto la collaborazione tra gli eletti Rappresentanti e i Vice e i Delegati. Probabilmente proprio loro costituiranno una "commissione regionale" ad hoc a supporto del Consiglio Regionale eletto.

 

Il consiglio prenderà piena operatività ormai a Gennaio 2021 e con la prima Assemblea attribuirà nomine e incarichi, sia tra i collaboratori di segreteria che tra i Tecnici e Atleti, Dirigenti e Ufficiali di Gara.

  

 

 

 

Da evidenziare la grande e sentita partecipazione dei tesserati del mondo pugilistico ligure e doverosi i ringraziamenti al presidente CONI Liguria Antonio Micillo che ha voluto assistere e fornire il proprio contributo in entrambe le giornate.

Alessio Melizzi