Nell’ultima settimana di Gennaio si disputeranno le fasi nazionali Elite sia maschili sia femminili. Sede dell'evento più atteso dell'anno sarà Avellino. Forte la determinazione dei nostri ragazzi dopo tutti i sacrifici del 2020.

 

Calendario sfasato nelle fasi regionali e, di conseguenza, anche nella fase ultima nazionale per quanto riguarda i pugili elite. I campioni regionali di Dicembre infatti dovranno misurarsi coi loro rispettivi avversari delle altre regioni nell’ultima settimana di Gennaio. A ospitare l’evento sarà Avellino e le misure imposte dal Covid19 saranno severe soprattutto riguardo alle presenze negli impianti che dovranno ridursi all’essenziale.

 

La squadra maschile si presenta con una curiosa alchimia di novità, giovani di belle prospettive e campioni affermati. Tutti loro hanno dato prova di impegno e si sono guadagnati il pass per la fase nazionale.

 

Si comincia dai 52kg. dove a rappresentare la nostra regione ci sarà Daniel “Pino” Saltalamacchia. Porterà in alto anche i colori della Celano Boxe che manderà ben tre campioni regionali. 

 

Nei 56kg. Herian Piacentino della Thunder Boxing Genova, già campione regionale nei 52kg. lo scorso anno.

 

Passiamo ai 60kg. dove Matteo Fiorini della Bruno Arcari Boxing Team è per l’ennesima volta campione regionale e farà il possibile per guadagnare una medaglia prima del suo passaggio al professionismo.

 

In extremis Davide Galliani nei 64kg. accede alle fasi nazionali come finalista ligure poiché il campione regionale Manzoor della Bruno Arcari ha optato per un altro percorso e non si presenterà. Seconda occasione per Galliani dopo il suo esordio lo scorso anno nella medesima categoria.

 

Il decano degli atleti liguri Morgan Toselli ci riprova nei 69kg. Questa volta il beniamino della Sport Savona Arti Marziali non ha dovuto combattere nei regionali, ma sa benissimo l’importanza della competizione e non si farà trovare impreparato.

 

Nei 75kg. una novità: Alessio Lugarà della Sanremo Boxe, grande protagonista della fase regionale e pronto a cimentarsi nel palcoscenico nazionale.

 

Gli 81 e i 91kg. vedono invece due atleti della Celano Boxe. Silas Marcandelli 81 kg. all’esordio nei nazionali (dopo due grandi battaglie nella fase regionale) e Otman Khaldoun nei 91, che accede come unico rappresentante della categoria.

 

Chiude la rappresentativa ligure Attilio Sorgi della Gladiator, che disputerà i nazionali nei +91kg.

 

Anche la squadra femminile non sta a guardare e anche le nostre atlete sono pronte a dare battaglia.

 

Negli 81kg. Sara Stirpe della Rossetto Boxe avrà un tabellone con pochissime avversarie e con concrete possibilità di arrivare in fondo.

 

Come riserve invece tre nomi noti del panorama ligure: Elisa Barbini della Bruno Arcari, Marta Masini della Boccadasse e Silvia Nocentini della Ardita, collocate rispettivamente nei 54, 57 e 60kg.

 

La responsabilità dei liguri quest’anno come non mai è grande e auguriamo ai nostri ragazzi di tornare vittoriosi.

 

 

Alessio Melizzi