WhatsApp Image 2021 03 15 at 23.07.48Soddisfazione per la prima riunione pugilistica dell’anno. Dopo tre mesi circa va in scena la prima di tre giornate di grande Boxe. Primo atto del nuovo Consiglio Regionale e del secondo mandato della presidenza.

 

Finalmente una riunione, finalmente pugilato. Dopo un periodo di inattività il pugilato ligure torna a mettersi in mostra e lo fa nella splendida cornice di Pegli in una manifestazione che comprende torneo esordienti e il culmine con il match PRO di Alessio Marchese il prossimo Sabato. Tante ASD coinvolte e tanti ragazzi che hanno deliziato gli addetti ai lavori e gli spettatori a casa (purtoppo le norme anti-covid impediscono al pubblico di essere presente). Da Ventimiglia a La Spezia, passando per Genova e provincia. C’era davvero di tutto in questa prima giornata. Una giornata di grande boxe, ma in primis una giornata di passione e sport.

 

Una giornata divisa in due con circa venti match. Rivediamo insieme la prima riunione:

1 Mirko Castrogiovanni  (Boxing Class) vs Gabriele Gallone (Thunder Boxing Genova) – Elite 69kg. Subito match da veterani. Lo spezzino appare in ottima forma, calato di peso con voglia di imporsi. Parte infatti benissimo Castrogiovanni che già nel primo round si impone e detta i tempi del match e nel secondo dà veramente una grande prova di boxe riuscendo anche a colpire al fegato l’avversario. Nella terza ripresa si adagia un po’ sugli allori e a quel punto ne approfitta Gallone che si fa vedere con alcune combinazioni. Il pugile di Luis Porcu finisce in crescendo ma non basta, vittoria ai punti per Castrogiovanni.

2 AbdoulayeDiaw (Celano Boxe) vs Luca Bruzzone (Boxe Rossetto) – Elite 69kg. Maggiore esperienza per “Calino” Bruzzone ma anche maggiore inattività. Il match sembra iniziare con alta intensità ma si spegne presto. Ne esce un match prudente dove il verdetto di parità appare giusto e scontato.

3 Marta Masini (Boxe Boccadasse) vs Jessica Bellusci (ASD Ares Boxe)  - Elite 57kg. In questo caso troviamo davanti una elite2 (Masini) contro un’avversaria Elite. Le due semifinaliste degli scorsi assoluti italiani. Il match contrariamente alle attese è un po’ sporco e le ragazze si trovano spesso a contatto ravvicinato. La nostra pugile sembra più incisiva con pugni più puliti. Tuttavia il verdetto non si sbilancia e viene assegnato un pari.

4 Cristian Toscano (Celano Boxe) vs Simone Vona (Rossetto Boxe) – Elite 60kg.  Inizia alla pari l’incontro, ma nelle successive riprese Vona tiene il centro ring e si fa notare di più rispetto al pugile della Celano che ha qualche sussulto di rimessa. Di conseguenza i giudici gli assegnano la vittoria ai punti.

5 Simone Semucci (ASD Gladiator) vs Nicolò Militello (Thunder Boxing Genova) – Elite2 69kg. Sfida combattuta con belle combinazioni da ambo le parti. Si attende il verdetto e come altri incontri della giornata tutto lascia pensare a un pari. Non dello stesso avviso però i giudici che  vedono un dominio di Militello dandogli così la vittoria.

6 Giulio Cosentino (ASD Caprini Boxing Club) vs Gianluca Usai (Thunder Boxing Genova) – Elite2 69kg.  Match fra due pugili tecnici e coraggiosi che fin dalle prime battute non concedono nulla all’avversario. Cosentino all’angolo rosso riesce a trionfare ai punti, complice anche l’incisività di alcuni colpi. Bella prova comunque di entrambi e complimenti doverosi anche a Usai. Si vede la preparazione fisica e tecnica 

7 Gabriele Giacobbe (Celano Boxe)  vs  Samuele Barbero (ASD Gladiator) – Elite2 69kg. Il pugile di Ventimiglia assai giovane, appena diciannovenne dà del filo da torcere al pugile della Celano Boxe. Anche qui incontro interessante con belli scambi e tanto cuore e coraggio. Vengono premiati entrambi i pugili con un pareggio.

 8 Luca Rinaldi (Sanremo Boxe) vs Federico Arena (Thunder Boxing). Elite2 75kg. Match sfortunato per il pugile matuziano; a circa un minuto dal via infortunio alla spalla e conseguente RSC.

9 Dmitri Jemeljanov (Celano Boxe) vs Lorenzo Amedei ( ASD Gladiator) – Youth 64kg.  L’ultimo match del pomeriggio vede il prodigio della Celano Boxe Jemeljanov contro il giovane Amedei. Entrambi categoria youth ed entrambi di 18 anni, davvero una sfida interessante e una bella prova di sport. Il pugile della Celano ha un vantaggio di allungo notevole ma Amedei parte più aggressivo per ridurre la distanza. Proprio l’atteggiamento e la cattiveria agonistica fanno la differenza e Amedei si aggiudica ai punti il match.    

 

WhatsApp Image 2021 03 15 at 23.07.47 I risultati della seconda riunione:

1 Giorgio Villino (Rossetto Boxe) vs Flavio Taccone (Thunder Boxing Genova) – Elite2 64kg. Avvio di serata col botto. I due pugili si affrontano senza esclusione di colpi con il pugile di Luis Porcu che parte alla grande portandosi a casa il primo round. Nella seconda inizia a macinare Villino mentre la grinta di Taccone va un po’ a perdersi. Ne esce un pareggio che accontenta tutti.

2 Silvia Nocentini  ( Ardita Boxing Club) vs Ilaria Tosca  (Boxe Piacenza) – Elite 2 57kg, La nostra Silvia Nocentini fa, a detta di molti, un grande match dominando l’avversaria e dando l’impressione di poter chiudere la pratica prima del limite. Il verdetto però dà pari fra le due atlete lasciando l’amaro in bocca nella squadra di casa che poteva terminare la giornata con solo vittorie.

Timothy Rossi (Boxe Boccadasse) vs Wesam El Zeky ( Thunder Boxing Genova) – Elite2 69kg Il Match vede l’esordio di Timothy Rossi con la Boxe Boccadasse e di Wesam El Zeky della Thunder Boxing Genova. Nonostante l’esordio il match è duro con un discreto tasso tecnico e i due pugili non si risparmiano nè in ritmo né in potenza. Decisione difficile, ma alla fine viene premiato Rossi con un’ardua decisione ai punti.

4 Francesco Zambarino (Ardita Boxing Club) vs Roberto Betancourt (Boxe Piacenza) – Elite 56kg. Un match c.d. di cartello fra due pugili di esperienza e alto valore tecnico. Zambarino parte con il suo solito ritmo no stop. L’avversario è esperto e colpisce preciso, ma non basta. La quantità di colpi fa la diffferenza. Trionfo di Zambarino ai punti.

5 Nicolo' Satriano ( Boccadasse Boxing Club) vs Riccardo Barile ( Thunder Boxing Genova) – Elite2 64kg.Esordienti ma navigati. Entrambi si allenano da diverso tempo come tutti e due hanno voglia di ben figurare. Barile inizia in maniera titubante con Satriano che aggredisce e porta colpi potenti. Il match si calma nella seconda parte con Barile che recupera, ma i cartellini danno la vittoria ai punti a Satriano.

6 Steven Mathiot (Celano Boxe Genova) vs Samuele Esposito  (Ardita Boxing Club) – Elite2 81kg Due esordienti in una categoria alta di peso. Ne esce un match con una partenza al massimo e con una discreta mobilità nonostante il peso. Match in sostanziale equilibrio con i due pugili che danno veramente tutto. Alla fine i cartellini attribuiscono la vittoria a Esposito che va ad aggiungere una tacca alla grande giornata dell’Ardita.

7 Simone Ferrari (Rossetto Boxe) vs Davide Leon (Thunder Boxing Genova) – Elite2 64kg, Un bell’incontro con alta intensità. Vince e convince Davide Leon che nel complessivo piazza qualche colpo in più e si aggiudica la vittoria con pochi dubbi.

8 Mario Carmagnini (Ardita Boxing Club) vs Hasan Saliu (Grifo Boxe) – Elite 60kg. Alto livello e buon curriculum nonostante la giovane età di entrambi. Il match infatti dà spettacolo ed entrambi i pugili fanno vedere bei colpi e buona guardia. Al termine dei tre round si aggiudica la vittoria Mario Carmagnini ai punti.

9 Ahmed Hamdoune ( Elite Club Pegli) vs Riccardo Giovale (Thunder Boxing Genova) – Elite2 69kg. Anche in questo match due esordienti. Qui un po’ di tensione e anche la lucidità viene un po’ a mancare. Incontro quindi difficile da condurre anche per un luminare come Enzo Lagala. Anche in questo caso è lotta senza esclusione di colpi ma leggera predominanza viene attribuita a Ahmed Hamdoune che ai punti ottiene la vittoria.

10 Matteo Serrau ( Boccadasse Boxing Club) vs  Matteo Vignali ( Rossetto Boxe) – Elite2 60kg. L’incontro più anomalo della serata, ma non per i valori sul ring. Passa circa un minuto di studio tra i due pugili quando Matteo Vignali perde la lente a contatto, probabilmente a causa di uno scambio. La regola parla chiaro, la  lente non può essere rimessa e Vignali è costretto all’abbandono. Vittoria così che va a Serrau.

11 Ivan Mascaro (Grifo Boxe) vs Herian Piacentino (Thunder Boxing Genova) – Elite 60kg. Un altro match clou che vede di fronte due grandi esponenti del pugilato ligure. Herian sale nei 60kg. dopo la vittoria agli scorsi regionali nella categoria superiore. L’incontro non tradisce le attese anche se è Herian ad avere un repertorio più vario di colpi. L’intensità è comunque alta da ambo le parti e al termine dell’incontro il giudizio è di parità.

12 Davide Bep a Dong (Ardita boxing club) vs Allaraj Gazmend (Elite club Pegli) – Elite 2 81kg. L’ultimo incontro della giornata termina con due pugili pesanti. E come tanti incontri della giornata il verdetto è sul filo. Bep a Dong fa qualcosa di più a livello quantitativo rispetto all’avversario. Quanto basta per riuscire ad aggiudicarsi i cartellini e portare a casa la vittoria.

 

I doverosi complimenti alle società organizzatrici e a tutti gli addetti ai lavori che hanno reso possibile questo grande esordio.

Vi aspettiamo Sabato 20 e Domenica 21 sul Canale Youtube di Pugilato in Liguria!

 

Alessio Melizzi