Grande giornata di boxe Sabato 8 Maggio ad Arenzano dove la ASD di casa Rossetto Boxe e la Genova Boxing Team organizzano una riunione mista AOB condita dal match PRO Marchese-Romano.

Il pugilato in Liguria è ormai ripartito e coinvolge tutti i sottori. A Marzo la tre giorni presso la ASD Elite Club Pegli, poi le nostre ragazze della Boxe femminile e adesso il trofeo interregionale con Toscana ed Emilia Romagna, la Gym Boxe e tanto altro. Appunto nel tanto altro ci scappa niente meno che una giornata di pugilato con nostri atleti di tutte le categorie per finire alla grande con il protagonista del momento del pugilato ligure: Alessio Marchese che a fine manifestazione affronta nei pesi massimi PRO il veterano Sergio Romano.

Un grande lavoro di organizzazione e allestimento da parte delle ASD organizzatrici - con la collaborazione del Comitato Ligure -  e dei tecnici responsabili di questa manifestazione Simone Rossetto e Francesco Pernice. Il primo -  rappresentante atleti della FPI Liguria -  mette a disposizione la sua palestra per ospitare l’evento; il secondo, Francesco Pernice -  responsabile degli Elite FPI Liguria - si occupa dell'organizzazione dei match. 

Il programma prevede 10 match prima del grande incontro di Alessio Marchese. Tante ASD coinvolte: Trionfo Genovese, Elite Club Pegli, Thunder Boxing Genova, Boxe Boccadasse e ovviamente Rossetto Boxe. E poi tante dalla provincia di Genova e dal resto della Liguria: dalle genovesi Grifo Boxe Rapallo e Tito Copello della nostra provincia, alla Pugilistica Savonese per Savona, fino alle imperiesi Sanremo Boxe e Gladiator fino alla spezzina Boxing Class. Una partecipazione davvero sentita.

Si comincia con un match junior e con due esordienti assoluti Alexandro Marfoi della Sanremo Boxe e Alessandro Lucarelli della Elite Club Pegli. Ne esce un pari che accontenta i due giovani atleti alla prima assoluta. Poi via via tutti gli altri match Elite ed Elite II dove in evidenza c’è lo scontro tra due pilastri della boxe ligure: Giovanni Torromino della Boxe Boccadasse e Davide Martino della Boxing Class con Armando Bellotti all’angolo che freme ancor più del pugile stesso. La spunta Martino dopo un match intenso senza esclusione di colpi e dove i due pugili scaldano i guantoni in attesa delle prossime due tappe del trofeo interregionale con Toscana ed Emilia Romagna. C’è anche spazio per il debutto di un atleta non più di primo pelo Marco Antonio Scarano della Thunder Boxing che alla faccia dei 39 anni si leva la soddisfazione dell’esordio e dà una grande lezione di determinazione e forza di volontà.

Bilancio positivo per la Trionfo Genovese che oltre a presentare il peso massimo PRO Alessio Marchese porta a casa due belle vittorie negli AOB con Luca Cabras ai danni di Timothy Rossi della Boxe Boccadasse e Stefano Costa che si impone di forza contro Alessandro Iacone della Tito Copello.

Si arriva così al match PRO. Sergio Romano della Fratellanza Ginnastica Parmense sale subito sul ring mentre il padrone di casa si fa attendere e con luci soffuse e sulle note di Hotel California si avvia verso il quadrato. Marchese è visibilmente in grande forma e deciso a prendere in mano le redini dell’incontro. Quando l’arbitro Robello dà il via il pugile di casa parte subito forte con belle combinazioni fatte per lo più da colpi centrali seguiti da ganci che sovente vanno a segno. Romano appare in difficoltà nella prima fase dell’incontro dove Marchese si muove tanto e scarica un gran numero di colpi. Dalla terza ripresa Romano comincia a farsi vedere e a proporre di più. Insidioso soprattutto nello scambio alla corta distanza dove con le sue leve più corte tenta di creare problemi. Marchese però si dimostra solido e alla quarta ripresa dà il via a una scarica incredibile dalla quale Romano non riesce a liberarsi ma si chiude in maniera ermetica. Si nota il grande lavoro del preparatore Andrea Monti che ha sottoposto Marchese ad allenamenti mirati per resistere ad alto ritmo in tutto l’arco dei sei round oltre che a un’elevata capacità di incassare. Le ultime due riprese sono un po’ più sottotono, i due pugili non ne hanno più, ma Marchese è bravo a gestire il finale dell’incontro. Al termine del sesto round l’arbitro dà il verdetto: Marchese vince ai punti e dopo neanche due mesi porta a casa un altro successo nella sua Regione.

Una kermesse perfetta dove oltre ai due responsabili già citati è necessario rendere omaggio a tutto lo staff della Rossetto Boxe con la campionessa Sara Stirpe nel ruolo di speaker. Un grazie al Cav. Roberto Bracco, che riprende dopo un anno il suo ruolo di Commissario di Riunione; il medico Roberto Gaggino, gli Arbitri e Giudici Mimmo e Massimo Rutigliani, Maurizio Giustra e Ferruccio Robello. PResente come Supervisor anche il Responsabile GAG Vincenzo Lagala. Grazie a Alice e Giulio Pernice per la collaborazione e alla cronometrista FICR Eleonora Fiore, cosi come si ringrazia il tecnico della Thunder Boxing Luis Porcu che ha atteso la fine della manifestazione per commentare il match dell’amico ed ex compagno di palestra Alessio Marchese. Un grande lavoro anche da parte di Andrea Mancuso per l'organizzazione della diretta (ormai una costante sul canale Youtube Pugilato in Liguria) e un grazie a Matteo Angeli per la telecronaca, ormai integrato alla grande nel panorama pugilistico, insieme al collega Davide Gavazzi che ringraziamo per la trasmissione dell'evento live.

Infine un grazie alla Presidente FPI Liguria Consuelo Dessena per il lavoro svolto anche per questo evento, che si conferma essere un altro successo firmato FPI Liguria.

Alessio Melizzi