Doppietta ligure nel trofeo Alberto Mura di Roseto degli Abruzzi. I due partecipanti della Sanremo Boxe trionfano entrambi e portano in Liguria due medaglie d’oro nelle categorie Junior e Youth.

“Sanremo Famosi”. Questo è il gioco di parole che si potrebbe utilizzare dopo il trionfo dei nostri due ragazzi al prestigioso torneo Mura. Appunto dalla famosa trasmissione perché la Sanremo Boxe ha in casa due prodigi che la frase saremo famosi possono davvero utilizzarla. Classe 2006 Fontò, junior 50kg. Classe 2003 Tahiri, youth 52 kg. Contro avversari di altissimo livello e con notevole esperienza. Thomas Fontò conquista la finale Sabato scorso con una prova assai convincente dimostrando superiorità fisica e tecnica. Ilyass Tahiri disputa la semifinale da ripescato all’ultimo momento. Avversario tenace e di esperienza, ma Ilyass è consapevole di essere preparato e di poter offrire una grande prova, conscio di poter dare tutto e fare bene. E così è, tanta aggressività e la prova di aver fatto tanti sacrifici potendo competere coi cosiddetti veterani. Tahiri vince e convince e approda alla finale.

In finale Fontò trova Davtyan Grigor, forte e non disposto a concedere nulla; pugile che già aveva avuto la meglio sul nostro due anni fa qui in Liguria. Il pugile sanremese però non si fa intimidire: ritmo alto, spostamenti rapidi e lezione di tecnica con belle combinazioni. Il match è sul filo, ma dopo tre round da forti di cuore il direttore di gara annuncia la vittoria di Thomas facendo esplodere la gioia del popolo di Sanremo. Gioia incontenibile come lui stesso afferma: “quando l’arbitro mi ha alzato il braccio ho  provato una gioia fortissima. La mia voglia di farcela, i miei sacrifici sono stati ripagati. Ringrazio i miei tecnici Tony, Stefano e Matteo. Grazie anche a Dennis che mi ha preparato atleticamente e mentalmente per questo torneo. Adesso di nuovo sotto per fare ancora meglio e per puntare all’oro nei campionati italiani”.

La finale per Tahiri si presenta altrettanto dura. Di fronte Andrii Ilika con trenta match all’attivo. Non c’è partita verrebbe da dire, ma Tahiri combatte con testa, cuore e polmoni mettendo a frutto tutta la sua preparazione e, soprattutto, il grande lavoro dello staff tecnico. Dopo tre riprese combattute arriva il verdetto: Tahiri è medaglia d’oro. Tripudio per la città dei fiori. Due medaglie d’oro. Il popolo matuziano può davvero sognare per il futuro. Tahiri quasi non ci crede: “appena sentito il verdetto non ho capito nulla. Volevo liberarmi e tentare di andare ad abbracciare i miei maestri. Un grazie a tutti, a Stefano, Tony e Matteo, oltre a Dennis che mi ha telefonato. Poi tutti i ragazzi con cui ho fatto guanti e che mi hanno permesso di arrivare a questo risultato. Insomma grazie a tutta la Sanremo Boxe”.

I ringraziamenti vanno a loro da parte di tutta la FPI Liguria, così come a tutti i loro tecnici; con l’augurio di potervi togliere ancora grandi soddisfazioni.

Alessio Melizzi