Nel triangolare contro Emilia Romagna e Toscana i liguri si impongono nelle vittorie complessive a fronte dei 14 successi ottenuti su 34 match totali. Soddisfazione da parte del Comitato ligure e di tutte le società parteicpanti.

 

C’era una volta in cui nominare la Liguria, a livello pugilistico, equivaleva a dire l’elite italiana. I campioni come Bruno Arcari, Duilio Loi, Nino La Rocca e il dominio della Mameli. E Rocco Agostino, il Bob Arum italiano che aveva in Genova la sua cabina di regia. In seguito il pugilato ligure (un po’ come tutta la boxe in Italia) ha vissuto un periodo di oblio dal punto di vista delle vittorie, ma l’entusiasmo non è mai mancato e il lavoro di comitato e delle singole società è sempre stato incessante. I numeri non sorridono di certo alla nostra Regione ma il lavoro dà sempre i suoi frutti e Domenica 23 Maggio, all’epilogo di tre giornate di boxe, è arrivata la vittoria nel trofeo interregionale contro Toscana ed Emilia Romagna.

 

Una grande organizzazione dietro a questo evento dove le società Pugilistica Carrarese E. Bertola, Boxing Class di La Spezia e Olimpia Boxe Carpi hanno dato la loro disponibilità per ospitare l’evento articolato in tre date: 2, 16 e 23 Maggio. Un lavoro di squadra ben coordinato e gestito dai rispettivi presidenti regionali Consuelo Dessena (LG), Franco Pierazzoli (TS) e Pierluigi Poppi (EM) che con l’ausilio dei loro rappresentanti tecnici e responsabili Elite hanno potuto comporre le proprie rappresentative ed effettuare le migliori scelte.

 

Si comincia il 2 Maggio in terra toscana. La rappresentativa ligure è forte, esperta e ben variegata. Il responsabile regionale Elite Francesco Pernice, in collaborazione col rappresentante tecnici regionale Antonio Marcimino, svolge un grande lavoro di selezione e la Liguria si presenta con sei pugili di alto livello a Carrara. In luce l’Ardita Boxing Club che ottiene due preziose vittorie con Zambarino e Carmagnini. Sfortunata invece la Thunder Boxing. Piacentino viene fermato per ferita, Peguero invece si fermo per sospensione cautelare mentre Usai subisce una sconfitta ai punti che lascia qualche perplessità. Ultimo Giacomo Ruggiero che ottiene una bella vittoria contro Memaj negli 81kg. La Liguria esce dalla prima trasferta con tre vittorie e tre sconfitte.

 

La seconda giornata ci vede giocare in casa. Domenica 16 Maggio palestra della scuola media di Santo Stefano Magra con la Boxing Class di La Spezia che ospita l’evento. Un lavoro impeccabile dei due tecnici Armando Bellotti e Andrea Prassini in sinergia con il sempre presente Pernice. I liguri iniziano col botto. Zambarino, Carmagnini, Gazzano e Saliu calano il poker di vittorie. Sembra una giornata di dominio assoluto, ma proprio il pugile di casa Davide Martino cede contro Bernatsky. Arrivano poi i successi di Dellepiane, Giacobbe e Callegari mentre sul finale non riescono ad aggiudicarsi il verdetto Emanuele, Ruggiero e Gaglianese. La Liguria comunque sfrutta il cosiddetto fattore campo e si aggiudica 7 vittorie sugli 11 match complessivi.

 

L’ultimo atto si svolge Domenica 23 Maggio a Carpi nella palestra della Olimpia Boxe Carpi. I liguri ci tengono a continuare sulla falsa riga delle prime due giornate forti di un’altra grande selezione. Comincia alla grande Piacentino ma Gazzano al secondo match esce sconfitto. La Trionfo Genovese ottiene una vittoria con Cabras alla sua prima apparizione in questo trofeo mentre perde ai punti Gabriele Giacobbe. Miglior match della serata il suo. Per la Thunder ottiene la vittoria anche Dellepiane surclassando per ritmo e potenza il suo avversario e nel finale Torromino porta a 4 le vittorie liguri tornando così alla vittoria dopo i primi due tentativi andati male nei suoi due match dopo il rientro.

 

Si conclude così con 14 vittorie e la Liguria vincitrice del trofeo. Risultato meritato per tutto il lavoro che è stato fatto in preparazione di questo evento oltre che la grande professionalità e disponibilità che hanno mostrato tutti i tecnici, guidati dal Responsabile Pernice a cui va il sentito ringraziamento del Presidente Regionale e dell' intero Consiglio . I complimenti ovviamente agli atleti per essersi battuti con coraggio senza risparmiarsi; un grazie a loro per il sacrificio e le gioie che ci hanno regalato.

 

E per la Liguria non finisce qui. Il mese di Giugno vedrà ancora diversi appuntamenti fra cui, meritevole di attenzione, la sfida - voluta dal CR Liguria - tra una nostra selezione regionale e una rappresentativa della Nazionale Svizzera, presso la Rossetto Boxe di Arenzano. La Liguria continua a dare luce ai suoi tesserati. Avanti cosi.

 

 

Alessio Melizzi