Il pugilato ligure in continua ascesa e lo scorso weekend lo ha dimostrato. Tre giorni di grande pugilato presso la Rossetto boxe di Arenzano. Dual match Italia-Svizzera e match AOB e PRO.

 

Se ancora ci fossero dubbi sull’affermazione del pugilato ligure e su tutto quello che è in grado di produrre basterebbe far vedere cosa si è fatto l’ultimo weekend. Tre giorni di grande pugilato con la Rossetto Boxe di Arenzano in prima linea come società ospitante. Doppio confronto tra rappresentativa Elite ligure e nazionale svizzera nelle giornate di Venerdì 18 e Domenica 20 Giugno. Nel mezzo, Sabato 19 Giugno, riunione mista AOB e PRO con una folta rappresentanza di pugili di casa della Rossetto Boxe e pugili Elite ed Elite II del panorama ligure a opporsi. In programma poi due match PRO. Alessio Marchese e Davide Gassani allenati dal maestro Bottai contro due esponenti della Boxe dei balcani. Entrambi sulla distanza delle otto riprese.

 

VENERDI’ 18 GIUGNO

 

Si comincia al Venerdì con la squadra Elite che ci vede opposti ai pugili svizzeri. Salta subito un match in quanto l’avversario designato contro Herian Piacentino si presenta con circa 6kg. di sovrappeso facendo così saltare il match. Il via lo dà quindi Mario Carmagnini della Ardita Boxing Club che dopo un duro match trionfa ai punti contro lo svizzero Julien Baillifard nei 60kg.

 

Nel secondo match il pugile di casa Simone Vona pareggia un match molto equilibrato contro Nahom Anday mentre nel terzo match c’è il rientro di Michela Braga. Standing ovation per la campionessa della Rossetto Boxe già vincitrice del guanto rosa e dei campionati italiani universitari. Match duro contro Ana Marija Milisic, avversaria nettamente più alta, ma Michela stupisce e regala una vittoria al pubblico presente.

 

Nel match successivo si passa ai 64kg. con Luis Espinoza della G&C Boxing Club. Grande tecnica e grande lavoro al corpo da parte del pugile sudamericano contro l’elvetico Valtulini. Tre riprese su tre e Luis Espinoza ottiene un netto successo. Dai 64 ai 69kg.

 

Davide Martino della Boxing Class contro Yves Kusongi Tazi. Martino prova a imporre il centro ring e il ritmo ma è efficace il lavoro di rimessa e di perno dello svizzero. Dopo tre riprese intense e con diversi scambi Martino ha la peggio e la Svizzera centra la prima vittoria.

 

Si passa all’altra beniamina di casa Sara Stirpe sempre nei 69kg.  L’avversaria è Anna Giulia Jenni molto tecnica ed esperta. La svizzera sembra padrona del match con un bel gioco di leve e colpi lunghi che mettono in difficoltà Sara, ma il cuore e la determinazione della nostra campionessa sono estremi. Sara non arretra di un centimetro e anche nella terza ripresa, ormai stremata, oppone resistenza e affonda colpi potenti. Ne esce un pari tra gli applausi di tutti i presenti.

 

Si arriva ai 75kg. con Gabriele Giacobbe della Trionfo Genovese contro Samuel Ivgen. Giacobbe è assai guardingo e contiene bene gli affondi dello svizzero senza mai apparire in difficoltà. Tuttavia viene valutato troppo poco per ottenere il verdetto di vittoria e deve accontentarsi di un pareggio.

 

Ultimo match invece nei 91kg. con l’altro pugile della Trionfo Genovese Alessandro Gaglianese che affronta il pari peso Janis Jeol Oesch. Tre riprese movimentate con diverse belle combinazioni e scambi. Viene giudicato vincitore lo svizzero con un po’ di amarezza da parte di Gaglianese che non prende molto bene la decisione.

 

 

SABATO 19 GIUGNO

 

Dopo l’esordio Italia-Svizzera si torna alle c.d. sfide locali. Squadra folta quella di casa della Rossetto Boxe con pugili di diverse palestre liguri come avversari.

 

Il primo match è fra Pietro Iaccarino e Sasha Del Santo della ASD La Spezia Boxe nella categoria Youth 60kg. Match rapido con due giovani che non si risparmiano e dopo tre riprese vince Del Santo ai punti. Il secondo e il terzo match vedono sempre la Rossetto Boxe all’angolo rosso contro due pugili della G&C Boxing Club dei maestri Gidari, Gazzolo e Falconi.

 

Il primo è Steven Nunez contro il padrone di casa Simone Ferrari. Anche qui tre riprese di alto tasso tecnico e atletico con Nunez che alla fine la spunta e trionfa ai punti.

 

Il match successivo invece vede la Rossetto Boxe vincente con Tommaso Valle che si aggiudica ai punti la sfida contro Melizzi nei 69kg.

 

Il quarto match è fra il veterano Marco Catania e Francesco Pisacane della Pugilistica Savonese. Match avvincente che termina in pareggio.

 

E pareggio è anche nel quinto match dove non è la Rossetto Boxe in casa, ma la sfida è tra Davello della Thunder Boxing Genova contro Giulio Cosentino della Boxe Caprini.

 

Dopo la pausa si passa alla grande sfida tra Canepa e Dellepiane nei 75kg. Incontro duro ma dopo 3 round è il pugile della Thunder a spuntarla.

 

Si passa a un doppio confronto, sempre nei 75kg., tra Rossetto Boxe e Pugilistica Savonese. Il primo si conclude con un pari tra Luca Morrone e Danjele Ibrahim mentre nel match successivo Tambaro si aggiudica il verdetto ai danni di Lestinge.

 

L’ultimo match AOB è tra Giusto Mirko e Arena Federico. Match molto bello ma viene premiato il maggior tasso tecnico di Arena che strappa una vittoria in trasferta.

 

Nei due match PRO in programma c’è purtroppo da segnalare il forfait di quello più atteso: quello tra Alessio Marchese e Zijad Ibrisevic. Le condizioni fisiche di Marchese non hanno consentito a quest’ultimo di esserci nonostante i tentativi di recupero. L’altro atleta allenato da Bottai è Gassani Federico nei 75kg. Due match da PRO per lui che sfida il bosniaco Nikola Mrda. La sfida sembra avvincente, ma appena al secondo round Gassani trova il colpo al corpo vincente che piega Mrda con conseguente ko decretato dall’arbitro.

 

 

DOMENICA 20 GIUGNO

 

Si replica con le sfide contro gli svizzeri. Prestazioni da confermare e sconfitte da vendicare. Oltre al match già saltato tra Piacentino e Pena questa volta saltano anche le sfide di Vona e Gaglianese.

 

Nell’Ardita invece cambio con spazio a Zambarino contro Baillifard in modo da dare spazio a entrambi i suoi due pugili. Zambarino impone da subito un grande ritmo con l’avversario che si oppone come può. Zambarino però è tanta roba e dopo nove minuti di pressing il pugile dell’Ardita ottiene il successo con un avversario anche più pesante.

 

Si passa a Michela Braga. Questa volta la Milisic è più decisa e non dà tregua a Michela con il suo allungo. Michela reagisce con esperienza e potenza contrastando di rimessa le iniziative della svizzera. Alla fine dei tre round è pari con la Milisic che non accoglie il verdetto molto bene.

 

Il terzo match è replica tra Espinoza e Valtulini. Il pugile della G&C Boxing Club ci prova subito con le combinazioni al corpo anche se lo svizzero sfrutta il maggiore allungo con colpi dritti e veloci. Ne esce un match equilibrato con un pareggio finale anche se il verdetto scatena la polemica, della rappresentativa svizzera.

 

Nel quarto match Martino vuole riscattarsi contro Kusongi Tazi. Molto potente e veloce lo svizzero ma Martino controlla bene e non rischia più di tanto. Nella seconda ripresa però lo svizzero va più volte a segno al viso e ferisce in viso Martino. Dopo due stop e interventi medici Martino viene fermato e, di conseguenza, viene sconfitto per RSCI.

 

La Svizzera dopo questa prestazione vuole bissare il successo con la Jenni, protagonista due giorni prima di una grande gara contro Sara Stirpe. Ma i campioni sono campioni e nel momento di tirare fuori l’orgoglio vengono fuori. La Stirpe attacca fin da subito e non risparmia combinazioni veloci e sfuriate verso la sua avversaria. La Jenni non sembra più quella di due giorni prima, completamente in balia della beniamina di casa. Il momento dell’attesa del giudizio è da pelle d’oca con tutti in piedi che attendono l’annuncio. Vittoria di Sara Stirpe e tripudio della Rossetto Boxe.

 

Si passa al match di chiusura. Gabriele Giacobbe contro Samuel Ivgen. Giacobbe non è quello di due giorni prima ma ha lo sguardo convinto e furioso. Guardia alta, postura stabile e centro ring. Ivgen non riesce a difendersi e Giacobbe in maniera assillante e precisa lo attacca non dandogli scampo. Al terzo round quasi si pensa al ko anche se Ivgen in qualche modo arriva alla fine. Verdetto che non poteva essere altrimenti con la vittoria di Giacobbe.

 

 

Si concludono così tre giorni di grande boxe. Grande lavoro e merito per la Rossetto Boxe che ha lavorato a stretto contatto con il Comitato Ligure. Organizzazione impeccabile senza nulla lasciato al caso. Complimenti a Simone Rossetto e Luca Bruzzone e a tutto lo staff. Un grazie doveroso anche ai responsabili regionale Francesco Pernice (Elite M), Marco Nocentini (Elite F) e Armando Bellotti (PRO) - sempre presenti e a tutti gli addetti ai lavori. Presente e sempre attiva la Presidente che non ha fatto mancare il suo supporto prima e durante la manifestazione. Così come va riconosciuto il lavoro del Comitato Regionale con tutti i suoi collaboratori (Sharon, Alessio, Andrea, Eleonora). Un grazie doveroso anche ai nostri Cav. Roberto Bracco e Lolita Aureli, Commissari di Riunione.

 

Unico rammarico è non aver avuto una giuria arbitrale al completo, cosa che come sempre procura tensioni, giuste o no, sui verdetti.

 

E' proprio il Presidente Regionale Consuelo Dessena, che ricorda ancora una volta che da Settembre sarà possibile partecipare - post colloquio conoscitivo - al nuovo corso formativo - gratuito - per Arbitri / Giudici e Commissari di Riunione. E' necessario rinfoltire il gruppo regionale con persone giovani, capaci e motivate. Gli Ufficiali di Gara sono indispensabili ai fini dell'organizzazione delle riunioni pugilistiche e non si può solo constatare l'esistenza di problemi, bisogna anche metterci la faccia e dare il proprio contributo allo sviluppo del Pugilato in Liguria.

 

 Ultimo appunto per i Pugili; chi volesse le foto del proprio match contatti il Comitato cosi da comunicare il contatto della fotografa.

 

Alessio Melizzi