Due giornate di grande boxe giovanile a Padova e ad Arenzano (Genova) dove una selezione di pugili junior e youth liguri affronta i pari età di Veneto, Emilia e Piemonte. Vittorie e grandi prestazioni per i nostri ragazzi.

 

In continuità con il grande lavoro di collaborazione tra le regioni sostenuto dalla Federazione e portato avanti brillantemente dalla Liguria, anche a livello giovanile non mancano le sfide interregionali. Il responsabile Schoolboy-Junior-Youth Tony Fontò si fa promotore dell’iniziativa e, con un grande lavoro di selezione, compone una grande squadra di Junior e Youth coinvolgendo diverse società del panorama ligure. L’antagonista iniziale, almeno per quanto riguarda i pugili schierati, è il Veneto. La prima delle due giornate si svolge infatti a Padova Domenica 20 Giugno dove sono presenti anche pugili di altre regioni, a testimonianza del grande sodalizio e della sinergia che si è venuta a creare tra comitati e Presidenti Regionali.

 

 

Giornata di grande boxe in terra veneta con Maurizio Stecca ospite d’onore e magari anche attento osservatore dei piccoli pugili presenti. La Sanremo Boxe del tecnico e responsabile Fontò porta tre pugili: Fontò jr. Thomas, Ilyass Tahiri e Alexandru Marfoi. Vittoria schiacciante dei primi due contro Tristan Vivian e Bertocco mentre non ce la fa Marfoi che è, a suo malgrado, penalizzato da un richiamo ufficiale che va a incidere sul verdetto. Esordio col botto per Michele Ayah della Ardita Boxing Club nei 75kg. che controlla bene il suo avversario e conquista con merito il favore dei giudici. Ottima prestazione e vittorie meritate per Vezzoso e Lucarelli della Elite club Pegli di Alessandro Zini, battuti i veneti Bison e Pagan. Incappano invece in una sconfitta Ribet della Pugilistica Savonese di Tony Marcimino e Michael Javier Tigse della Sport Savona Arti Marziali guidato da Antonio Moschitta. Entrambi però esprimono grandi doti pugilistiche perdendo con un punteggio tirato.

La Liguria si impone comunque in terra veneta con 5 vittorie su 8 atleti complessivi coinvolti.

 

 

Sabato 26 Giugno la Rossetto Boxe si è resa di nuovo protagonista ospitando l’evento che vedeva anche 3 match di pugili Elite ed Elite II fuori torneo. Squadra ligure leggermente rivoluzionata con Marco D’Alessandro che rafforza la presenza dell’Ardita e gli innesti della Gladiator Ventimiglia Diego D’amico e Lorenzo Amedei.

 

 

I liguri cominciano con una doppia sfida contro l’Emilia Romagna. Marco D’alessandro nei 64kg. e Michael Tigse nei 69kg. affrontano rispettivamente Filippo Cannizzaro e Sergio Aliaj della Boxe Ferraro di Sassuolo. Una vittoria per parte con D’Alessandro che la spunta ai punti mentre è sfortunato Tigse. In seguito Lucarelli della Elite Club Pegli bissa il successo dell’andata ma poi arrivano tre sconfitte consecutive per i nostri. Marfoi, Ribet e Vezzoso non riescono ad aggiudicarsi la vittoria contro i loro rivali veneti che provano a ribaltare l’esito della settimana precedente. Al settimo match autentico spettacolo nella sfida tra Tahiri e Bertocco che danno vita a uno scambio costante e senza esclusione di colpi per un pari finale che accontenta entrambi. Nell’incontro successivo Ayah dell’Ardita fa centro di nuovo contro Evan Broidic della Boxe Solesino.

 

 

C’è ancora spazio per una doppia sfida Liguria-Piemonte. I ragazzi della Gladiator di Enzo Orsogna fanno doppietta contro Bin della DMS Team e Meistro della Acqui Boxe. Grande affermazione della ASD di Ventimiglia che oltre alla gloria personale porta di nuovo il bilancio finale a favore della Liguria.

 

 

Nei tre match finali "fuori torneo" sfida di cuore fra Olcese (Warrior Thai) e Costa (Trionfo Genovese) con quest’ultimo che si guadagna la vittoria ai punti. Primo pareggio in carriera per Simone Semucci sempre della Gladiator che dà vita a un match bello e intenso fino alla fine contro il genovese della Thunder Davide Davello. Nel match finale invece il ritorno di Andrea Demontis sul ring dopo 5 anni. Il pubblico è in delirio e non si vuole perdere il rientro del proprio beniamino. L’avversario è il bresciano Gianluca Saviello della Thudor Team Boxe, grande esperienza e score di tutto rispetto. Andrea però esprime una boxe di tecnica, rapidità nei movimenti e grande capacità difensiva. Grande lavoro a monte del suo nuovo maestro Fabrizio Lamantia che l’ha preparato a dovere per questo rientro. L’auspicio è che i due possano continuare a togliersi grandi soddisfazioni.

 

 

Evento significativo che va oltre le singole vittorie liguri. Ben 5 regioni complessivamente impegnate. Organizzazione splendida e ottimo lavoro del nostro responsabile Fontò e dei Rappresentante Regionale dei Tecnici Antonio Marcimino e Rappresentante Regionale degli Atleti Simone Rossetto. Presente il vicepresidente del CR Veneto Ilario Finotti che non ha mancato di elogiare il lavoro svolto da tutti, rimarcando la volontà, condivisa e promossa dalla nostra presidente Consuelo Dessena, di portare avanti queste collaborazioni dando così una marcia in più a questi giovani pugili e facendo così crescere tutti assieme il pugilato.

 

 

Un ringraziamento speciale proprio da parte del nostro Presidente va alla collega del Veneto Patrizia Guidi e al suo Team per la proficua collaborazione, unità di intenti e condivisione di progetti e obiettivi.

 

 

 

Alessio Melizzi