Come consuetudine del mese di Luglio la Boxe Mameli del mitico maestro Russolillo non disdegna l’appuntamento con la grande serata di boxe all’insegna dello sport, dell’allegria e della partecipazione.

 

Sabato 3 Luglio si è svolta a Serra Riccò la serata estiva di boxe organizzata dalla Boxe Mameli. Appuntamento fisso nel mese di Luglio per la società della Valsecca che come ogni anno si è data da fare alla grande nell’allestimento e nell’organizzazione per una serata che non è solo sentita da parte del mondo pugilistico ma da tutto il Comune di Serra Riccò che risponde sempre presente. Quest’anno poi c’è stata la forte e sentita collaborazione della Genova Boxing team del maestro Francesco Pernice che ha lavorato sodo come sempre per comporre la selezione e per abbinare i nostri ragazzi. Anche per le istituzioni locali quella della grande boxe è una data da segnare sul calendario e mai esse hanno fatto venire meno il loro appoggio. Quest’anno poi si trattava di un’edizione particolarmente sentita in quanto nel 2020 per ormai noti motivi di pandemia la manifestazione non si è potuta tenere. E come ogni appuntamento che si rispetti le cose andavano fatte alla grande. Incontri interregionali contro pugili del Veneto e del Friuli Venezia Giulia per dare un grande appeal alle sfide e in linea con il consolidato spirito di collaborazione che la Liguria ha intrapreso con gli altri comitati.

 

I match interregionali partono dal terzo con Giulio Pernice della Genova Boxing Team, al suo esordio,  che nei 75kg. affronta Nathan Padovan (Pug. triestina). Incontro teso con Padovan che alla fine la spunta ai punti contro il nostro pugile. Giusto il tempo di scendere e nel match successivo Marta “Merz” Masini ha ragione della veneta Gloria Malatino (Boxe Badalotti) nei 60kg. Al quinto match sempre la Boxe Badalotti avversaria con il fratello della precedente atleta Salvatore Malatino. Questa volta nei 69kg. tocca a Davide Davello difendere i nostri colori contro il titolato pugile del Veneto. E dopo tre round di battaglia e cuore arriva un pari che tutto sommato accontenta entrambi. Si passa poi al settimo match, sempre la Thunder Boxing al nostro angolo. Stavolta è Paguero a salire sul quadrato contro il friulano Merlo della Fearless Boxing team nei 64kg. Ritmo e dominio da parte di Paguero che dopo tre round guadagna la vittoria e la standing ovation. Il match successivo si rimane nei 64kg. con Silvio Icardi della Celano a difendere la bandiera ligure contro un altro esponente della Boxe Badalotti Osman Voci. Intensità e scambi furiosi da parte di entrambi e risultato di pareggio finale. E’ la volta del pugile di casa. Giacomo Ruggiero della Boxe Mameli impegnato negli 81kg. contro Andrea Crevatin della Trieste Pugilato. Avversario ostico il friulano che non spicca per particolare lavoro tecnico ma è incessante con il lavoro di disturbo sferrando colpi dritti. Ruggiero fa fatica a penetrare la guardia dell’avversario e al termine della terza ripresa Crevatin viene premiato dai giudici.

 

A questo punto il bilancio è pari fra la Liguria e gli avversari del nord-est con 2 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte. Ma mancano 2 match e la Liguria è pronta per deliziare il pubblico con gli ultimi due rappresentanti. Il primo è Marco Demontis che dopo 5 anni torna sul ring per un match ufficiale e lo fa proprio in occasione di questa serata contro Marco Sollero della Pugilistica Udinese nella categoria 54kg. Demontis sembra non si sia mai allontanato dal ring, grande movimento e gioco di gambe e tronco che più volte mandano l’avversario a vuoto. Il pubblico è in delirio per il pugile della Thunder Boxing di Luis Porcu. Demontis si muove e contrattacca alla grande dando un’autentica lezione di boxe all’avversario che era tutt’altro che uno sprovveduto. Ai punti è tripudio al momento dell’annuncio con Demontis che si prende tutti i meritati applausi. C’è spazio ancora per un grande match: Luis Larrea Espinoza della G&C Boxing Club ha la responsabilità di chiudere i giochi contro Ingli Nako sempre della Pugilistica Udinese nei 64kg. Ingli è temibile, grande allungo e velocissimo nel colpire con i diretti. Espinoza deve rischiare per andare a segno ma lo fa in maniera egregia. Movimento costante di tronco e capacità di colpire al corpo e di doppiare veloce al viso. Incontro tirato ma il grande ed esteticamente bel lavoro di Larrea viene premiato ai punti.

 

La Liguria chiude con 4 vittorie su 8 match il confronto con gli avversari veneti e friulani dimostrando un’altra volta grande preparazione e lavoro concreto da parte dei suoi tecnici e tesserati. Negli altri match Serrau della Boxe Boccadasse vince ai punti contro Rebora della Genova Boxing team nei 60kg. Il savonese Pisacane vince nei 69kg contro il padrone di casa Gabriele Albanese mentre la G&C Boxing Club ottiene due vittorie ai punti: Melizzi contro Guerrero della ASD Sestri Levante e Nunez contro Satriano della Boxe Boccadasse.

 

3 vittorie su 3 per la G&C Boxing Club fra torneo e match ordinari. Anche la Thunder Boxing di Luis Porcu non è da meno ottenendo due vittorie e un pari contro gli avversari dei comitati di Veneto e Friuli.

 

Una serata di Boxe speciale che dopo averci lasciato nel 2020 ci ha stupito positivamente quest’anno per la buona riuscita. Un grande ringraziamento a Carlo Russolillo della Boxe Mameli e Francesco Cecco Pernice della Genova Boxing team, organizzatori della serata. Come sempre ottimo lavoro da parte dello staff del comitato ligure sempre presente e un grazie doveroso al Comune di Serra Riccò per la presenza dell’assessore Francesco Poiré alla manifestazione, rimasto colpito dall'atmosfera che la grande famiglia del pugilato ligure ha offerto al pubblico presente e a casa.

Un ringraziamento speciale agli Arbitri e Giudici che hanno contribuito a rendere unica questa serata: Vincenzo Lagala (LG), Enrico Licini (LB), Alessandro Losorgio (TS) e la sempre sorridente Veronica Ponsiglione (TS). 

 

Alessio Melizzi