Grande riunione pugilistica nella provincia abruzzese. I nostri giovani Youth e Junior con i rispettivi tecnici e il responsabile regionale Fontò si difendono bene tornano consci della grande esperienza compiuta.

Trasferta abruzzese per i giovani pugili liguri delle categorie youth e junior. Sotto la supervisione del responsabile regionale Tony Fontò la rappresentativa ligure partecipa all'interregionale con la compagnia illustre dei comitati di: Lazio, Campania e lo stesso Abruzzo; oltre alla partecipazione di alcuni esponenti del gruppo sportivo nazionale. In linea con la volontà della Federazione e del neopresidente di promuovere gli appuntamenti interregionali come occasione di scambio e di esperienza per tutto il mondo pugilistico, la Liguria si presenta nel centro Italia con diversi campioncini e consapevole dei propri mezzi. Il primo passo è stata la doppia sfida contro il Veneto in cui sia il nostro comitato gli avversari si sono distinti per organizzazione e volontà di collaborare. In questo caso c’era solo da confermare la partecipazione, ma l’asticella si è notevolmente alzata.

Nella squadra ligure spicca la folta rappresentanza della Sanremo Boxe con gli junior Thomas Fontò, Nania e Marfoi e lo youth Tahiri, senza considerare il responsabile regionale Fontò tesserato proprio coi "matuziani" e Calvini Matteo a supporto. A completare il gruppo dei liguri Alessandro Ribet della Pugilistica Savonese (con il maestro e Rappresentante Regionale tecnici Antonio Marcimino), Diego D’amico della Gladiator di Enzo Orsogna e Michael Tigse della Sport Savona Arti Marziali con Antonio Moschitta all’angolo.

Incontri ovviamente di alto livello per i liguri che vanno ad affrontare il meglio di alcuni comitati molto forti e con una tradizione pugilistica di spessore. Il bilancio finale per i liguri è di 2 vittorie e 4 sconfitte tutte ottenute ai punti; addirittura con qualche decisione su cui si potrebbe anche recriminare. Trionfano ai punti Diego D’amico e Alexandru Marfoi che si impone per RSC contro un avversario delle fiamme oro. Sconfitte ai punti invece per Thomas Fontò, Nania, Tahiri, Tigse e Ribet.

Il responsabile regionale Fontò è comunque soddisfatto per la prova dei suoi: “la manifestazione è stata organizzata in maniera perfetta in una location stupenda. Centro della polizia dove si allenano le fiamme oro abruzzesi. C’erano molti avversari di alto livello e come ho detto diversi esponenti delle fiamme oro. Tuttavia gli incontri sono stati equilibrati sia quelli che ci hanno visto vincitori sia quelli dove abbiamo perso. Purtroppo alcuni verdetti ci hanno un po’ deluso, ma va bene così”.

Un’esperienza sicuramente memorabile per i nostri giovani pugili che alla loro età possono già vantare diverse trasferte e match di alto profilo. Per quello che si è visto finora possiamo affermare con certezza che la linea della Federazione si sta rivelando efficace e grande partecipazione e disponibilità si sta riscontrando tra i diversi comitati regionali.

In attesa di ripartire dopo una breve pausa estiva, in concomitanza con il mese di Agosto, c’è ancora spazio per il nostro pugile PRO Alessio Marchese che Venerdì 30 Luglio allo stadio Armando Picchi di Livorno disputerà la rivincita contro il veterano Sergio Romano sulla distanza degli 8 round e avendolo già battuto nei 6 round lo scorso Maggio presso la palestra Rossetto Boxe di Arenzano in Liguria. Un evento che seppur non svolgendosi in Liguria dà grande visibilità al nostro movimento con Marchese che in questo 2021 è sempre più protagonista con il suo terzo match da PRO.

Alessio Melizzi