Nella palestra della Elite Club Pegli Ervis Lala suggella con una vittoria il suo esordio da professionista. Nella manifestazione due incontri validi per le eliminatorie regionali junior e alcuni incontri fuori torneo.  

 

 

Ormai è un po’ una consuetudine che le stagioni pugilistiche nella nostra regione comincino dalla palestra della Elite Club Pegli. Anche in questa occasione si è rispettata la prassi con una due giorni di boxe Sabato 25 e Domenica 26 Settembre che ci hanno finalmente fatto riassaporare il nostro sport. Il tecnico di casa Alessandro Zini, con la collaborazione della Celano Boxe, si è dato da fare per lo svolgimento della fase regionale dei campionati italiani Schoolboys e junior e, soprattutto, per ospitare l’esordio da professionista di Ervis Lala della Celano Boxe.

 

 

Lala classe ’95 dopo circa sessanta match da dilettante e un passaggio a PRO attesissimo che tardava ad arrivare non si è fatto trovare impreparato. Una preparazione mirata per la tanto sofferta prova peso e una condizione di forma smagliante sia sotto il profilo fisico sia sotto quello tecnico. Si combatte nella categoria 75kg quella dei c.d. supermedi. L’avversario, il camerunense Valentin Ephraim della Novara Boxe è anche lui al debutto da professionista e non è certo avversario di quelli comodi. Oltre ai citati tecnici Zini e Celano va menzionato il superlativo lavoro di Armando Bellotti che con la sua attività di intermediario è stato regista di questo match con due esordienti PRO entrambi assistiti da lui.

 

 

Lala, spinto anche dal suo team e dal pubblico di casa, parte bene e tenta di prendere subito l’iniziativa del match, anche se la guardia dell’avversario è difficile da scardinare. Ervis controlla bene il suo avversario, ma nella prima ripresa si assiste a una fase di studio con nessuno dei due pugili disposto a rischiare più del dovuto. Lala si fa più aggressivo nella seconda riuscendo ad accorciare la distanza e riuscendo a infliggere una quantità maggiore di colpi nonostante il buon controllo da parte del camerunense. Anche la terza ripresa vede un Lala che gestisce il match e probabilmente fa qualcosa di più dell’avversario. Ephraim sale in cattedra nella quarta ripresa mantenendo la lunga distanza dal suo avversario con un bel gioco di jab e frequenti cambi guardia. Lala dal canto suo prova ad entrare con il suo movimento di tronco ma è guardingo il pugile della Boxe Novara. Lala riparte come nulla fosse e nella penultima ripresa riesce ad entrare bene con due ganci mentre l’avversario si rende pericoloso in più occasioni con il destro. Anche la guardia di Lala è però ben impostata, tale da non permettere all’avversario di sfruttare la sua abilità di rimessa. La sesta e ultima ripresa si tenta il tutto per tutto ma entrambi i pugili dimostrano di avere buona solidità e tanto fiato in cascina. Ervis affonda qualche colpo di più ma pregevole anche il movimento e la boxe di Valentin Ephraim. Questo a dimostrazione di un grande carattere e di un match d’esordio che è stato tutt’altro rispetto agli incontri agevoli a cui tanti pugili sono abituati nelle fasi iniziali da professionisti. E qui ancora da sottolineare la magistrale regia di Bellotti nel trovare e combinare due pugili di questo rango.

 

 

Il verdetto premia ai punti Ervis Lala della Celano Boxe che vince e convince e si prepara subito al secondo step che potrebbe essere imminente. Sul ring anche grande soddisfazione da parte di Paolo Celano che ha seguito Ervis in tutti questi anni e in questa difficile ed estenuante preparazione per il passaggio a PRO.

 

 

Nell’unico incontro valido per le eliminatorie junior Andrea Fasan disputa la semifinale contro Alexandru Marfoi della Sanremo Boxe. Il pugile matuziano parte molto aggressivo tentando di impedire a Fasan di avere l’iniziativa. Il pugile della Celano parte un po’ con il freno a mano tirato, ma sale nelle due successive riprese. Maggior controllo e “mestiere” da parte di Fasan che fa sfogare il suo avversario, ma si rende protagonista dei colpi migliori e si aggiudica il passaggio alla finale il giorno successivo.

 

 

La finale degli junior categoria 60kg. vede Fasan della Celano Boxe contro Alessandro Lucarelli della Elite Club Pegli. Insomma derby fra le due società organizzatrici. Il match è un po’ la fotocopia del precedente anche se Lucarelli appare fin da subito molto pulito e in grado di rispondere colpo su colpo alle combinazioni di Fasan. Match sul filo del rasoio per tutti tre i round. Al verdetto viene premiato Fasan della Celano Boxe che andrà così alle fasi nazionali a Montesilvano dal 7 al 10 Ottobre. Tutti gli altri partecipanti della Liguria sono qualificati di diritto alla fase nazionale essendo gli unici delle rispettive categorie di peso.

 

 

Buona la ripresa delle manifestazioni ufficiali. Un doveroso ringraziamento a Paolo ed Enzo della Celano Boxe e Alessandro Zini della Elite Club Pegli. Un grazie anche ad Armando Bellotti per la partecipazione e la regia del match. Ultimo ma non ultimo il grazie alla FPI Liguria per aver fatto si che si potesse ripartire con questa manifestazione che ci auguriamo tutti sia la prima di una lunga serie.

 

 

Alessio Melizzi