Nelle fasi finali dei Campionati  Italiani Schoolboys e Junior la Liguria fa festa e porta a casa quattro medaglie. Ori per Fontò e Corona. Ayah esordio con argento e bronzo per Fasan.

Atto finale a Mondovì per i giovani pugili liguri usciti vincitori dalla prima fase nazionale in Abruzzo. Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre si sono svolte nella cittadina piemontese le finalissime dove erano in quattro i pugili a rappresentare la nostra regione.

La Celano Boxe schierava Aharon Corona negli schoolboys (90kg.) e Andrea Fasan negli junior (60kg.). Nelle semifinali Fasan incontra il pugliese Davide Pascazio. Avversario tra i più esperti e pericolosi. Incontro avvincente dove Fasan dà sfogo al suo repertorio tecnico per provare ad arginare la guardia dell’avversario. Pascazio però è un osso troppo duro e dopo tre round avvincenti si aggiudica il verdetto e costringe il campioncino della Celano Boxe al bronzo.

Giorno di semifinale anche per Corona. Il match è contro il siciliano Alessio Montalto. Aharon parte subito alla grande e, forte dell’esperienza e della preparazione di quest’anno, arriva in ottima forma dimostrandosi superiore in tutto e per tutto al suo avversario.

Il giorno successivo la finalissima e destino vuole è di nuovo la Sicilia sulla strada del nostro campione. L’avversario finalista è Salvatore Caracausi della Polisportiva Little Club di Palermo. Corona però è in grande forma e soprattutto tiene altissima la concentrazione. Finale sulla falsa riga del match precedente e dopo tre round la gioia dal baby pugile può esplodere: medaglia d’oro! Dopo il grande torneo nella gym boxe della scorsa primavera, culminato con l’argento, Corona si toglie lo sfizio di toccare il gradino più alto del podio nel torneo più importante.

Il terzo ligure in gara è Michele Ayah dell’Ardita Boxing Club con Marco Nocentini e Giancarlo Cilia ad accompagnarlo in questa delicata fase. Junior 80kg, possiamo definirlo come la rivelazione della rappresentativa ligure. Già nei quarti di finale aveva affrontato uno degli avversari più competitivi, il siciliano Costandache, guadagnandosi il pass per le semifinali e mettendo già in cassaforte una medaglia. Sabato 23 Ottobre si è ripetuto alla grande trionfando contro l’emiliano Blandon Morina. Pugile altissimo con un allungo incredibile. Michael dimostra però grande condizione e soprattutto volontà di vincere. Si arriva così alla finale che è contro un altro pezzo da 90 il pugliese Donato Curtotti. Grande equilibrio con un match che è sul filo del rasoio per tanti addetti ai lavori che osservano i ragazzi. Alla fine i giudici premiano l’atleta pugliese. Probabilmente una maggior cattiveria agonistica e voglia di vincere. Grande soddisfazione comunque per Michele che alla sua prima partecipazione a un torneo così prestigioso e con pochi match all’attivo ottiene un prezioso argento.

L’ultimo ligure in gara è Thomas Fontò della Sanremo Boxe. Anno iniziato alla grande per lui, infatti in questo 2021 si è già aggiudicato la vittoria in primavera al Trofeo Mura. Fontò, con il padre Tony allenatore e suo primo tifoso all’angolo, vince e convince già nelle fasi iniziali in Abruzzo. Sabato 23 Ottobre la semifinale è contro il marchigiano Christian Colonna; già un po’ di match all’attivo ma di sicuro meno esperto e collaudato del pugile matuziano. Match che Fontò si aggiudica senza alcun dubbio con freddezza e intelligenza. In finale c’è il campano Pietro Allegretta. Pugile ostico che tenta di non far esprimere Fontò con trattenute e movimenti ai limiti del regolamento. Il pugile della Sanremo Boxe spende alcuni attimi per prendere le misure ma poi riesce a non farsi annullare dall’avversario. Passi indietro e movimento continuo. Alla fine è medaglia d’oro. Grande gioia per il prodigio della Sanremo Boxe e per il padre Tony che può liberare così tutta la sua gioia.

La Liguria porta a casa quattro medaglie di cui due ori. Grande lavoro e dedizione da parte dei tecnici che dedicano tempo ed energie a questi giovani ragazzi e fanno si che essi apprendano e possano confrontarsi in maniera competitiva. I complimenti di tutto il movimento pugilistico ligure ai maestri e a questi giovani ragazzi che hanno messo grinta, sacrificio e cuore per arrivare a questi risultati. Grande soddisfazione da parte della Presidente FPI Liguria Consuelo Dessena come di tutto il consiglio regionale e, naturalmente, da parte del responsabile regionale schoolboy e junior Tony Fontò in doppia veste di responsabile e maestro.

Alessio Melizzi