I quattro pugili della nostra Regione lottano in tutti i modi. Qualche sorteggio sfortunato e qualche verdetto discutibile complicano la strada. Bronzo per Tahiri, Zambarino e Carmagnini che andranno agli italiani a Dicembre.

 

La spedizione ligure per il torneo Youth/Elite under 26 che si presenta al PalaSantoro di Roma porta il talentuoso Ilyass Tahiri della Sanremo Boxe (unico youth della rappresentativa), la coppia Zambarino-Carmagnini dell’Ardita Boxing Club e Silas Marcandelli della Celano Boxe.

 

Sabato 30 Ottobre esordiscono subito tre su quattro dei nostri ragazzi. Ilyass Tahiri della Sanremo Boxe esordisce con Leonardo Bertocco del comitato regionale Veneto. Avversario ostico con uno score già avviato. All’angolo Fontò e Calvini caricano Tahiri che non si fa intimidire e non fa un passo indietro. Grande ritmo, grande esplosività e tanta pressione. Alla fine si porta a casa la vittoria con verdetto unanime.

 

Non va bene invece a Silas Marcandelli della Celano Boxe. L’avversario è il peggiore che potesse capitare: Gerlando Tumminello appartenente ai gruppi sportivi. Silas lotta e fa quel che può, ma l’esperienza e il repertorio dell’avversario sono troppo anche per lui. Verdetto favorevole all’atleta degli azzurri con Marcandelli che purtroppo deve lasciare fin dal primo match.

 

La coppia dei golden boy dell’Ardita vede in gara solo Carmagnini. Francesco Zambarino testa di serie ha il sorteggio dalla sua e combatte dal secondo match Domenica 31 Ottobre. Mario Carmagnini affronta invece il piemontese Yassine Rahimi; freddo ed efficace si aggiudica ai punti il match con un ampio margine.

 

La giornata successiva c’è attesa per il debutto di Zambarino a questo torneo. La sfida è contro il laziale Gian Marco Caratelli, vincente il giorno precedente contro il toscano Devid Pazzagli. Zambarino prova fin da subito a imporre il suo ritmo frenetico; appunto il ritmo del “bombardino”. Caratelli però non si lascia travolgere e non va a scambiare. Mette pochi colpi e fa tre riprese a spostarsi e ad arretrare. Alla fine il verdetto premia proprio il pugile laziale lasciando un po’ tanto amaro in bocca al nostro pugile.

 

Match fotocopia per Mario Carmagnini al quale tocca Gianluca Russo della Campania. Nonostante lo score e le caratteristiche Russo preferisce non andare nel corpo a corpo contro il nostro Carmagnini, ma si limita a un match colpisci e scappa. Mario prova a fare la sua boxe anche se deve inseguire sempre il suo avversario per di più molto più alto di lui e che di conseguenza può anche sfruttare bene l’allungo. Purtroppo anche per lui il verdetto è sfortunato e il sogno finale sfuma.

 

Tuttavia la coppia d’oro della Ardita Boxing Club ha subito l’occasione di rifarsi e la “finalina” vale tanto, una medaglia e un posto assicurato ai prossimi assoluti. Insomma finalina per modo di dire. Zambarino memore dell’andamento del match precedente imposta una boxe diversa contro Jason Amato (anche lui avversario con uno score molto importante), imponendo ritmo e alto tasso tecnico. Mario Carmagnini trova invece all’ultimo ostacolo Rubino del comitato della Sardegna. Avversario molto più esperto del nostro pugile, ma non per questo Carmagnini si fa intimorire. Anzi anche lui come il suo compagno di squadra parte forte e finisce meglio. Un match strepitoso e bronzo conquistato anche lui. La coppia meraviglia dell’Ardita ottiene così due medaglie e, soprattutto, l’accesso matematico alla fase nazionale degli assoluti in Toscana a Dicembre.

 

L’ultimo esponente, Tahiri della Sanremo Boxe becca in semifinale un altro avversario estremamente temibile, Alessio Cagnato della Sicilia. Numeri pesantissimi quelli del siciliano con quasi 50 match all’attivo, campione italiano e vicecampione europeo. Nonostante tutto Tahiri non si risparmia, anzi mette più volte in difficoltà il favorito. Match davvero entusiasmante anche se alla fine di tre intense riprese Tahiri cede al quotatissimo avversario. Un incontro comunque che permette di crescere come conferma il maestro Fontò nel post gara. E con l’auspicio che il match tra i due possa avvenire anche in futuro.

 

La Liguria esce da questa esperienza con tre medaglie di bronzo su quattro atleti impegnati complessivamente. Inutile sottolineare ancora una volta il grande lavoro compiuto in questi ultimi anni; a partire dal comitato passando per tutti i tecnici che ogni giorno dimostrano passione e attaccamento per il nostro sport. Doveroso sottolineare anche il salto di qualità che diversi nostri pugili hanno avuto nell’ultimo periodo cimentandosi sempre in più occasioni con pugili di altre regioni se non addirittura di altri stati.

 

Complimenti ai tecnici Fontò, Calvini della Sanremo Boxe per il cammino glorioso di questo 2021 e la conquista di diverse medaglie. A Marco Nocentini e ai tecnici dell’Ardita per l’ennesimo risultato positivo ottenuto dai loro ragazzi. Pochi anni finora di pugilato ma molto ben avviati. Infine complimenti agli eterni Celano, sempre presenti anche se purtroppo Silas ha dovuto interrompere presto l’avventura in questo torneo, ma si giocherà l'accesso agli Assoluti partecipando come i suoi compagni liguri alle prossime fasi regionali del 19/20/21 Novembre ad Arenzano.

 

Alessio Melizzi