Due serate all’insegna della grande boxe. Sabato 20 Novembre presso la Rossetto Boxe di Arenzano e Domenica 21 Novembre alla Sala Chiamata del porto di Genova. Torneo Elite II, fasi regionali assoluti Elite e match PRO.

 

C’è stato veramente di tutto nel weekend 20-21 Novembre. La FPI Liguria e la Rossetto Boxe hanno contribuito alla buona riuscita di un weekend di grande boxe come è tradizione in Liguria. La kermesse è iniziata Sabato scorso 13 Novembre con il torneo Elite II da 0 a 4 match e il match PRO combattutissimo tra Ervis Lala ed Elias Pallanza.

 

Lo scorso fine settimana invece vedeva in programma il torneo Elite II da 5 match in su, gli assoluti fase regionale e l’apice con un altro match PRO. Si comincia Sabato 20 con il torneo Elite II e le semifinali dei campionati Elite. Il primo match della serata vede Steven Nunez (G&C Boxing Club) opposto a Felix Peguero (Thunder Boxing Genova). Match movimentato con due stili diversi a confronto. La spunta ai punti Peguero all’angolo blu.

 

Il secondo match vede scontrarsi Simone Semucci della ASD Gladiator del maestro Orsogna contro il rientrante Marco Macciardi all’angolo blu. Si aggiudica la vittoria ai punti Macciardi che festeggia così il suo rientro sul ring e attende di conoscere chi sarà il suo avversario Domenica sera. Avversario che dovrà uscire fuori dal match successivo. Angolo rosso Kamil Olcese della Warrior Thai di Fabrizio Lamantia contro Luca Cabras della Trionfo Genovese. Colpi dalla lunga distanza per Olcese, busto e scariche per Cabras. Si aggiudica il match ai punti, dopo tre belle riprese, Luca Cabras che disputerà la finale dei 69kg. contro Marco Macciardi.

 

I successivi incontri sono le semifinali dei campionati regionali Elite.

Nei 60 kg. si comincia con Andrea Malvaso (Bruno Arcari Boxing Team) contro Stefano Vona (Rossetto Boxe). Il ritmo di Vona fa la differenza e al termine della terza ripresa il verdetto è dalla sua. Sempre la Bruno Arcari presente nel secondo match dei campionati, questa volta con Andrea Milone (75kg.) all’angolo blu contro Stefano Costa (Trionfo Genovese) all’angolo rosso. Match che inizia con un sostanziale equilibrio, poi un richiamo subito da Milone e la “benzina” di Costa fanno la differenza con il pugile della Trionfo che accede alla finale della sua categoria. L’altra semifinale cat. 75kg. è fra Matteo Canepa (Rossetto Boxe) contro Gianluca Dellepiane (Thunder Boxing Genova). Sfida equilibrata e verdetto difficile. Vince ai punti Matteo Canepa che arriva di nuovo alla finale dei regionali. L’ultima semifinale è quella degli 81kg. Mirko Zecchinati (Fighting Boxe Imperia) contro Silas Marcandelli (Celano Boxe Genova). Zecchinati fa quel che può, ma è Marcandelli ad avere ragione del suo avversario, trovando in finale Yohan Acosta (Rossetto Boxe).

 

Domenica 21 Novembre si parte con gli Elite II 64kg. Felix Peguero contro Silvio Icardi. Battaglia fin dalle prime battute, ma Peguero sembra averne di più del suo avversario che resiste con cuore e coraggio. Tre riprese che sembrano infinite e ai punti è Peguero ad aggiudicarsi il torneo. Secondo incontro tra Marco Macciardi contro Luca Cabras. Grande ritmo e tecnica da parte di entrambi i pugili. Bel gioco di gambe, ritmo alto e scambi intensi. Alla terza ripresa il ritmo e la tecnica vanno un po’ a calare complice la stanchezza. Al verdetto c’è trepida attesa ed è esplosione da parte di Marco Macciardi all’annuncio della sua vittoria. Dopo cinque anni di stop dall’agonismo Macciardi trionfa con due vittorie consecutive e la vittoria di questo torneo. Infine nella ctg 75kg. Cristian De Vincenzo (Sport Savona Arti Marziali) contro Daniele Firpo (Thunder Boxing Genova). Match combattuto ma Firpo dà l’impressione di avere più ritmo e di portare un numero maggiore di colpi. Vittoria ai punti per il pugile della Thunder che dopo Peguero si aggiudica un altro trionfo.

 

Si parte con le Finali dei Campionati Regionali Elite.

La prima categoria è quella dei 52kg. e i due finalisti sono Daniel “Pino” Saltalamacchia” (Celano Boxe Genova) contro Marco Demontis (Thunder Boxing Genova), anche lui assente da diversi anni. Match tutto cuore e polmoni per Saltalamacchia che costringe Demontis agli straordinari non mollandolo fino all’ultimo. Ai punti è Demontis a vincere e ad approdare agli italiani, ma applausi al coraggio da guerriero di Saltalamacchia.

 

Nel secondo match Hasan Saliu della Grifo Boxe del maestro Mascaro contro Simone Vona vincente la sera precedente. Saliu mostra una boxe tecnica e un repertorio completo anche se Vona è duro da battere. Alla seconda ripresa un taglio sulla fronte però lo costringe a fermarsi. Si attende qualche attimo per capire se la ferita può fermarsi, ma l’arbitro non fa continuare e Saliu vince per RSC.

 

La terza sfida, 64kg., vede l’esordiente ai campionati Marchese Gabriele della Celano contro il veterano Luca Bruzzone della Rossetto Boxe. Corporatura più massiccia per Bruzzone che mette in campo anche la maggiore esperienza. Dal canto suo Marchese dimostra grande scioltezza e grande ritmo. Si arriva anche qui ai punti e si aggiudica la vittoria Gabriele Marchese.

 

Nei 69kg. è finale secca dopo il ritiro di Davide Martino. A giocarsela sono Abdoullaye Diaw sempre della Celano contro Davide Davello della Thunder Boxing Genova. Match senza esclusione di colpi, ma durante la seconda ripresa Diaw si ferma e si sfila il guantone andando poi all’angolo. Il match continua, ma la terza ripresa non inizia. Nessun vincitore annuncia lo speaker; il video è in fase di analisi.

 

Si giunge quindi ai 75kg. con la sfida tra Matteo Canepa della Rossetto Boxe contro Stefano Costa della Trionfo Genovese. Sfida intensa senza respiro; entrambi i pugili danno tutto fino alla fine nel tentativo di arrivare agli italiani. Ai punti viene premiato Matteo Canepa della Rossetto che questa volta difficilmente rinuncerà a disputare gli italiani.

 

Da una guerra all’altra. Il match valido per il titolo regionale degli 81kg. è fra Silas Marcandelli (Celano Boxe) e Yohan Acosta (Rossetto Boxe). La tensione sacrifica un po’ tecnica e spettacolo con frequenti scambi sulla corta distanza e l’arbitro costretto più volte a intervenire. Al termine di tre riprese pesanti dove i pugili non si sono risparmiati è Marcandelli a trionfare e per la seconda volta consecutiva accede alle fasi nazionali degli assoluti.

 

Ultima finale è quella dei 91kg. Alessandro Gaglianese (Trionfo Genovese Boxe) contro Otmane Khaldoun (Celano Boxe). Nonostante il carattere e la foga di Gaglianese alla fine è Otmane a vincere e anche per lui seconda partecipazione consecutiva agli italiani.

 

Prima del gran finale col match PRO c’è tempo per una sfida fuori torneo nei 56kg. il “bombardino” Francesco Zambarino contro Ghaith Weslati della Fortitudo Livorno del maestro Lenny Bottai. Sfida che scalda Zambarino in attesa della fase finale degli assoluti. L’avversario però non è di quelli passeggeri. Weslati dimostra da subito di saper giocare di rimessa e, soprattutto, di colpire duro. Alla prima ripresa si mette male per Zambarino che va giù dopo aver subito un montante. Primo atterramento della carriera per il pugile dell’Ardita che però riprende con la sua frenesia tentando di colmare il gap di statura e potenza con l’avversario. Scontro fra titani nonostante il peso e ai punti è Zambarino a ottenere la vittoria anche se il giudizio scontenta un po’ lo staff dell’avversario.

 

Dulcis in fundo il match PRO. Alessio Marchese contro il bosniaco Admir Oglic nei pesi massimi. Marchese sfoggia un ottimo stato di forma con un fisico assai più imponente di quello del suo avversario. Marchese nonostante ritmo e padronanza deve comunque non tirare perché accusa forte dolore al braccio destro per uno stiramento nel riscaldamento. Marchese la fa da padrone anche se dalla terza ripresa Oglic prova comunque a reagire e non si dà per vinto. Troppo poco comunque per il bosniaco e il pugile ex Trionfo Genovese conquista la quarta vittoria in altrettanti match nel 2021. Anno da incorniciare per Marchese che a 43 anni suonati non ne vuole sapere di fermarsi, anzi migliora e si pone sempre traguardi nuovi. Atteggiamento che dovrebbe essere esempio per i più giovani.

 

Si chiude così dopo tanti match, tante sorprese e tante emozioni questo weekend di boxe nella Superba. Un grande augurio alla squadra che rappresenterà a Montecatini (Toscana), la nostra regione alle eliminatorie degli assoluti (sedicesimi, ottavi e quarti).

 

 

Alessio Melizzi