Organizzazione pregevole da parte delle società di casa per una serata di grande boxe con incontri misti Liguria, Emilia, Lombardia e Toscana. E la ciliegina il match PRO, con vittoria, del beniamino Magnani.

 

Una serata all’insegna della grande Boxe al Palazzetto Mariotti di La Spezia lo scorso 4 Dicembre. Nonostante le condizioni meteo avverse le due società organizzatrici svolgono un grande lavoro sotto tutti i punti di vista con la partecipazione di pugili di diverse regioni, delle belle scenografie e anche una bella risposta da parte del pubblico che ha risposto numeroso all’appello seppur in un momento difficile, di Sabato e per giunta vicino al Natale.

 

La Round Zero del maestro Luca Riccardi schiera tre pugili; purtroppo dà forfait Riccardo Torracca della Boxing Class per infortunio che era originariamente opposto a Leonardo Riccardi. Salta quindi l’unico derby spezzino in programma e Leonardo Riccardi rinvia probabilmente al 2022 il prossimo match. La società del tecnico Riccardi si toglie comunque la soddisfazione con Prato che vince ai punti e con Giorgi che dopo una battaglia porta via un pari.

 

L’altra società organizzatrice La Spezia Boxe schiera più pugili nel tabellone, compreso il professionista e idolo di casa Ivan “madman” Magnani. Si parte con Manici che si aggiudica il primo incontro della serata. Le altre vittorie arrivano poi grazie ai successi di un determinato Corvi, di Simona Savino (che costringe l’avversaria alla resa) e di Mattia Barli che ha la meglio per ko al secondo round sul livornese Bianchi. Serata sfortunata invece per Dennis Di Prisco perdente ai punti contro Andrea Bertolotti e Matteo Cenderelli che al secondo round cede il passo, causa ferita, ad Andrea Braconi del team LU.CO. di Milano. Il match clou è però, come buona prassi vuole, l’ultimo, il match PRO dell’idolo di casa Magnani. Sulla distanza delle sei riprese Magnani affronta il georgiano Lukutashvili. Parte bene Magnani tenendo il centro del ring e rendendosi più volte pericoloso con il destro. Il georgiano tiene, si fa vedere di rimessa, ma è troppo poco. Magnani, spinto anche dal calore del pubblico di casa, domina il match e già dopo due riprese la superiorità è evidente. Si arriva alla terza ripresa con il pugile ospite già in difficoltà e Magnani che spinge sull’acceleratore per portare a casa un successo davanti al suo pubblico. Dopo pochi istanti dall’inizio Magnani delizia i tifosi con una doppia schivata e con precisione chirurgica colpisce l’avversario con un gancio sinistro che fa poggiare il ginocchio a terra al georgiano che non se la sente di continuare. Finisce qui al terzo round per ko. Ivan Magnani trionfa davanti al suo pubblico dopo un lungo stop.

 

Insomma una grande serata di pugilato, quelle serate che si vivevano una volta e che sono molto sentite dal pubblico ligure. Il tecnico Berettieri evidentemente soddisfatto sia per la riuscita dell’evento sia per l’apice della vittoria di Magnani: “un evento molto sentito qui a Spezia. Gli sponsor ci hanno dato una mano per la realizzazione e soprattutto grazie a loro è stato possibile creare un evento di questa portata. Il pubblico dal canto suo si è dimostrato vicino alle nostre due società e difatti i biglietti sono andati sold out in breve tempo”. E ovviamente soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico de La Spezia Boxe, i tecnici Toma Baric e Sandro Giannasi e il preparatore atletico Leandro Durante.

 

Anche il tecnico della Round Zero Gym Riccardi non nasconde la sua soddisfazione per la giornata perfettamente riuscita: “sono contento, c’è stato il tutto esaurito con altre richieste di persone che purtroppo sono dovute stare fuori. Bella la scenografia e soprattutto match veri con avversari che sono venuti a giocarsela a viso aperto. Sappiamo tutti i sacrifici che ci sono dietro una tale organizzazione, soprattutto quando sei in un periodo delicato come questo. Mi dispiace per Leonardo (Riccardi) che era uno degli incontri più attesi; purtroppo l’avversario non è stato bene. Adesso vediamo se si riesce a inserire in una riunione prima di fine anno”.

 

Infine anche Armando Bellotti, tecnico della Boxing Class ma presente in veste di intermediario e di agente gongola per il successo di Magnani: “abbiamo fatto un lavoro manageriale perfetto con un match organizzato qui a Spezia con un pugile ormai spezzino ormai d’adozione. Come hai detto tu io sono forse stato l’ultimo PRO qui a Spezia a essere in classifica. Ivan però è un bel pugile con buone potenzialità e voglia di fare. Possiamo sicuramente avviare un buon percorso e chi lo sa magari tornare qui a Spezia fra un po’ di tempo per giocarci qualcosa di importante. Questa è una città con una tradizione pugilistica importante e confesso che mi stimola poter fare qui qualcosa di importante”.

 

 

 

Alessio Melizzi