FPI INFORMA.

 

Con la presente si rammenta che in data 18/01/22 il Ministero della Salute ha divulgato, con apposita Circolare rimessa in allegato per pronta memoria, le linee guida per la ripresa dell’attività degli sportivi asintomatici e sintomatici che hanno contratto il SARS-CoV-2.

 

Nello specifico, è volontà del Settore Sanitario, ribadire l’importanza di segnalare tutti i casi di positività ai quali deve sempre seguire il “Return to play” (attestazione di ritorno all’attività), protocollo medico elaborato dal Ministero della Salute e la Federazione Medico Sportiva Italiana.

 

Nel momento in cui viene ufficializzata la positività, l’idoneità dell’atleta resta congelata fino alla guarigione e successivo ripristino del certificato che potrà avvenire solo presentando, appunto, il Return to play. Senza detta certificazione l’atleta non può riprendere l’attività, nemmeno di palestra.

 

Le ASD sono tenute a verificare e conservare sia i certificati d’idoneità che i “Return to play”. Qualora nel corso della visita pre-gara, in anamnesi, l’atleta dovesse dichiarare di aver contratto il Covid, sarà cura del Medico di bordo ring verificare che l’atleta si sia sottoposto al Protocollo Ministeriale presentando la relativa attestazione di ritorno all’attività.

 

DICHARAZIONE ALLEGATO A

DICHIARAZIONE ALLEGATO B

ATTESTAZIONE RETURN TO PLAY

  

Si confida nei Comitati e Delegazioni Regionali per una rapida e capillare diffusione del presente Comunicato presso le ASD del territorio.

Lo stesso sarà consultabile sul sito federale (www.fpi.it).